Nuovi studi dalla Germania hanno rivelato un’infiammazione al cuore nei pazienti con coronavirus recuperati e la presenza di virus nel cuore di coloro che sono morti a causa della malattia. Entrambi gli studi hanno richiesto ulteriori indagini sulle conseguenze cardiache a lungo termine di Covid-19.
Lo studio ha coinvolto 100 pazienti malati di Covid-19. L’imaging a risonanza magnetica cardiaca (CMR) ha rivelato il coinvolgimento cardiaco in 78 pazienti e l’infiammazione del muscolo cardiaco in 60 pazienti, indipendentemente dalle condizioni preesistenti.
I pazienti sono stati identificati dal Registro Covid-19 dell’ospedale universitario di Francoforte da aprile a giugno. I ricercatori hanno affermato che 33 pazienti erano gravemente malati e avevano bisogno di essere ricoverati in ospedale, mentre due dei pazienti sono stati sottoposti a ventilazione meccanica.
Livelli rilevabili di troponina, un tipo di proteina presente nei muscoli del cuore, sono stati trovati in 71 pazienti e livelli elevati (che indicano un danno cardiaco) sono stati trovati in cinque pazienti. Le biopsie del tessuto muscolare del cuore in pazienti con “risultati gravi” hanno mostrato un’infiammazione attiva.
In un secondo studio che ha coinvolto autopsie di 39 casi Covid-19, i ricercatori hanno scoperto una presenza di infezione virale nel miocardio o nello strato muscolare medio del cuore, in 24 pazienti.
I pazienti deceduti sono stati sottoposti ad autopsia presso l’Istituto di medicina legale presso l’University Medical Center Hamburg-Eppendorf dall’8 al 18 aprile. L’età media dei pazienti era di 85 anni e la polmonite era elencata come causa di morte per il 90% di loro.
Gli autori dello studio hanno affermato che i dati attuali mostrano che la presenza di SARS-CoV-2 nel tessuto cardiaco non causa necessariamente una reazione infiammatoria coerente con miocardite clinica (un’infiammazione del muscolo cardiaco).
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…
In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…
Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…
Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…
Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…