News

Covid-19: la situazione in Germania si aggrava

La Germania è stato il paese europeo che per buona parte della pandemia ha reagito bene, ma nelle ultime settimane molto è cambiato. Con l’apparente arrivo della variante più contagiosa proveniente dall’Inghilterra il numero di nuovi contagi è salito di molto arrivando a toccare nuovi record. Oltre a questo, stanno iniziando a preoccupare i numeri di morti a causa del Covid-19.

Come numero di contagi totali, la Germania si trova la sesto posto in Europa, ma come numero di morti era messa molto meglio dell’Italia, il paese con il numero più alto dopo il Regno Unito. Se come numero di contagi totali ne ha quasi il 20% in meno di noi, come morti, fino a pochi giorni fa, ne aveva meno della metà.

Con ieri sono quattro giorni di fila che hanno superato i mille morti al giorno a causa del Covid-19 e la situazione non sembra migliorare. Molti regioni hanno gli ospedali sottopressione e questo sta spingendo verso nuovi lockdown un po’ ovunque.

 

Covid-19: i vaccini

La Germania, come ovviamente tutti i paesi, sa che per poter uscire dall’emergenza c’è bisogno dei vaccini, ma non solo. Il Regno Unito è il paese in Europa che più di tutti ne ha inoculati alle persone eppure si trova a registrare nuovi casi giornalieri difficili da sostenere; quasi 70.000 venerdì 8 gennaio.

Serviranno mesi prima di somministrare a un numero abbastanza grande della popolazione questi trattamenti così da creare un velo di immunità. Fino a quel momento ci saranno misure restrittive, misure che potrebbero intensificarsi proprio a causa di varianti più contagiose di coronavirus di quelle viste durante quasi tutto il 2020.

Ph. credit: EURACTIV

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024