News

Covid-19: la situazione in Germania si aggrava

La Germania è stato il paese europeo che per buona parte della pandemia ha reagito bene, ma nelle ultime settimane molto è cambiato. Con l’apparente arrivo della variante più contagiosa proveniente dall’Inghilterra il numero di nuovi contagi è salito di molto arrivando a toccare nuovi record. Oltre a questo, stanno iniziando a preoccupare i numeri di morti a causa del Covid-19.

Come numero di contagi totali, la Germania si trova la sesto posto in Europa, ma come numero di morti era messa molto meglio dell’Italia, il paese con il numero più alto dopo il Regno Unito. Se come numero di contagi totali ne ha quasi il 20% in meno di noi, come morti, fino a pochi giorni fa, ne aveva meno della metà.

Con ieri sono quattro giorni di fila che hanno superato i mille morti al giorno a causa del Covid-19 e la situazione non sembra migliorare. Molti regioni hanno gli ospedali sottopressione e questo sta spingendo verso nuovi lockdown un po’ ovunque.

 

Covid-19: i vaccini

La Germania, come ovviamente tutti i paesi, sa che per poter uscire dall’emergenza c’è bisogno dei vaccini, ma non solo. Il Regno Unito è il paese in Europa che più di tutti ne ha inoculati alle persone eppure si trova a registrare nuovi casi giornalieri difficili da sostenere; quasi 70.000 venerdì 8 gennaio.

Serviranno mesi prima di somministrare a un numero abbastanza grande della popolazione questi trattamenti così da creare un velo di immunità. Fino a quel momento ci saranno misure restrittive, misure che potrebbero intensificarsi proprio a causa di varianti più contagiose di coronavirus di quelle viste durante quasi tutto il 2020.

Ph. credit: EURACTIV

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024