News

Covid-19: il vaccino Pfizer ha raggiunto un’efficacia del 90%

Il mondo intero, o quasi, sta aspettando l’arrivo di un vaccino. L’arrivo di un trattamento valido per prevenire il Covd-19 è l’unico modo per sperare di tornare alla normalità e senza di esso risulta quasi impossibile pensare di ignorare i contagi. Sono diversi gli studi impegnati nel raggiungere tale obiettivo e in questi giorni uno studio ha divulgato di aver raggiunto risultato importanti.

Il vaccino in corso di sviluppo da Pfizer e BioNTech ha raggiunto un efficacia del 90% nel prevenire i contagi da coronavirus. Lo studio è attualmente in fase 3, come altri, ma per vedere un suo arrivo ufficiale deve passare ancora del tempo. Secondo quanto riferito, i volontari sono risultati protetti dopo quattro settimane dalla prima dose ricevuta e dopo una settimana dalla seconda dose.

 

Covid-19: un altro potenziale vaccino

Le parole del CEO di Pfizer, Albert Bourla: “La prima serie di risultati del nostro studio di fase 3 sul vaccino COVID-19 fornisce la prova iniziale della capacità del nostro vaccino di prevenire il COVID-19. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dati sull’efficacia e sulla sicurezza generati da migliaia di partecipanti nelle prossime settimane. Stiamo raggiungendo questo traguardo fondamentale nel nostro programma di sviluppo di vaccini in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno.”

Come detto, non si tratta dell’unico studio che si sta rivelando promettente. Gli altri sono quelli di AstraZeneca e di Moderna i cui risultati sono previsti già per questo dicembre. Sempre il prossimo mese dovrebbe finire la sperimentazione anche del vaccino di Johnson&Johnson. Una volta ricevuto l’ok, dovrebbe volerci poco alla distribuzione visto che hanno già iniziato a produrlo.

Ph. credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024