Israele vieterà agli stranieri di entrare nel Paese per 14 giorni e utilizzerà la sorveglianza per fermare la diffusione della nuova variante del Covid. Il divieto è entrato in vigore a mezzanotte di domenica, dopo la piena approvazione del governo. Israele ha finora confermato un caso della variante di Omicron potenzialmente più infettiva rilevata per la prima volta in Sudafrica.
Molti Paesi hanno vietato i viaggi in Sudafrica e nei suoi stati limitrofi. Il Sudafrica, inoltre, si è lamentato di essere punito, anziché applaudito, per aver scoperto la variante Omicron all’inizio di questo mese. L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito che la nuova variante è “preoccupante”, dato che le prime prove suggeriscono un rischio di reinfezione più elevato.
Tuttavia, allo stesso modo, l’OMS ha messo in guardia contro i Paesi che impongono frettolosamente restrizioni di viaggio, affermando che si dovrebbe cercare un “approccio scientifico e basato sul rischio“.
Oltre al divieto di ingresso per i non israeliani, sarebbe richiesta una quarantena obbligatoria di tre giorni per tutti i cittadini israeliani vaccinati e una quarantena di sette giorni per coloro che non sono stati vaccinati. Nella giornata di sabato scorso, le autorità israeliane avevano inserito 50 nazioni africane nella cosiddetta lista “rossa”. Tutti i cittadini israeliani di ritorno da quei Paesi devono andare in quarantena negli hotel approvati dal governo e sottoporsi ai test Covid.
Israele ha confermato più di 1,3 milioni di infezioni da Covid dall’inizio della pandemia, con oltre 8.100 morti, secondo l’università americana Johns Hopkins. Mentre, in altri Paesi, la situazione è la seguente:
È una situazione in rapida evoluzione. Il profilo genetico di Omicron ha sollevato preoccupazioni, ma c’è una carenza di dati, il che significa che nessuno ha il quadro completo di ciò che può fare. Non è chiaro quanto grande sia la minaccia. Quello che al momento sembra chiaro è che Omicron ha mutazioni che teoricamente lo aiutano a diffondersi più rapidamente e ci sono prove crescenti di ciò che sta accadendo in SudAfrica. Inoltre, possiede mutazioni che teoricamente rendono i vaccini meno efficaci.
Ma non sappiamo quanto sia trasmissibile. Non sappiamo se sia più lieve o più grave. Non sappiamo cosa accadrà davvero quando si scontrerà con il nostro significativo muro di immunità costruito attraverso i vaccini.
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…