News

La collaborazione tra un coyote e un tasso: il video che sembra uscito da un cartone animato

Ci sono animali che collaborano con specie diverse. Di esempi non ce ne sono tantissimi, ma esistono. Uno, per esempio, riguarda alcune rane che vivono nei nidi delle tarantole. Gli anfibi vivono tranquillamente nel nidi di questi pericolosi predatori e in cambio gli uccidono i parassiti. Un altro esempio di collaborazione è quello tra i coyote e i tassi americani.

Rispetto al precedente esempio, questo è un po’ diverso. Sembra quasi un gruppo alla pari pensato per cacciare con efficacia e condividere la stessa preda. Come funziona? Semplice, il tasso si infila nelle tane di animali scavatori e il coyote aspetta che la preda esca da tale nascondiglio per catturarla. Alla fine entrambi si nutrono.

Si tratta di una collaborazione abbastanza conosciuta, ma un recente video girato da una telecamera di sorveglia per la fauna selvatica mostra qualcosa di particolare. Ha immortalato propria una coppia del genere, ma se fosse stato a colori sarebbe potuto benissimo sembrare un pezzo di un cartone animato per bambini.

 

Il coyote e il tasso

Dapprima il coyote entra in un condotto poi si gira e fa un finto agguato al suo amico più piccolo, poi ritorna nel tunnel e lo aspetta. Guardando il comportamento di quest’ultimo sembra che stia giocherellando, sembra quasi una volpe. Alla fine il tasso arriva e spariscono nel buio di quel condotto.

Se facessimo un ragionamento sul linguaggio corporeo, si direbbe che questa collaborazione sia nata non solo per avere benefici nella caccia. Sembrano veramente amici. Magari non è lo stesso concetto che diamo noi a questa parola, ma un legame più profondo tra i due sembra esserci.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025