News

Marte: MRO cattura l’immaginne di un nuovo cratere sulla sua superficie

La nuova immagine scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA ha come protagonista un cratere marziano. Esso sembra avere origini recenti e ha catturato l’attenzione degli scienziati per i suoi particolari.

L’astronave MRO ha fotografato Marte per più di 13 anni utilizzando la sua fotocamera ad alta risoluzione HiRISE. Sempre grazie ad essa, ad Aprile ha scattato l’immagine di un giovare cratere sulla superficie marziana. La foto, pubblicata il 6 Giugno, mostra una grande macchia nera e blu in una zona di terra rossa.

 

Il giovane cratere

Gli scienziati non sono in grado di affermare esattamente quando esso sia nato, ma stimano che l’impatto sulla superficie di Marte sia avvenuto tra Settembre 2016 e Febbraio 2019. Inoltre stimano che esso si sia formato dallo scontro con una roccia del diametro di circa 1,5 metri. Secondo i ricercatori essa doveva avere une densità maggiore del solito dato che, solitamente, le rocce di queste dimensioni vengono disintegrate dall’atmosfera marziana.

L’impatto ha generato un cratere fresco che i ricercatori stimano essere largo tra i 15 e i 16 metri. Un membro del team HiRISE, Veronica Bray, ha affermato che questo è uno dei crateri più grandi che abbia mai visto. Ha poi aggiunto che ciò che la affascina del cratere sono il suo colore particolare e le impronte lasciate dalle onde d’impatto sulla superficie.

Secondo ciò che il team HiRISE conosce su Marte, il colore del cratere mostra la probabile presenza di rocce basaltiche sotto di esso. Bray ha affermato che, data la posizione del cratere, nella regione di Valles Marineris, è possibile che sotto uno strato di polvere sia rimasto del ghiaccio. Ciò è anche confermato dalla presenza di macchie di colore bluastro.

Elena Camaione

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025