News

Creati guanti in grado di convertire la lingua dei segni in linguaggio orale

Gli scienziati della California hanno creato un dispositivo simile a un guanto che può convertire la lingua dei segni in un discorso orale usando un’applicazione per telefoni cellulari. “Speriamo di creare un modo semplice per le persone che usano il linguaggio dei segni di comunicare con coloro che non lo usano senza aver bisogno di qualcuno che traduca” , ha detto il ricercatore Jun Chen, professore di bioingegneria al Samueli UCLA engineering college dell’Università della California e coautore di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Electronics. “Inoltre, speriamo che possa aiutare più persone a imparare la lingua dei segni“, ha aggiunto.

 

Il funzionamento dei guanti

Il sistema include un paio di guanti realizzati con sensori flessibili e sottili lungo ciascuna delle dita. I sensori rilevano i movimenti delle mani e il modo in cui le dita vengono posizionate per indicare singole lettere, numeri, parole ed espressioni.

Questi movimenti vengono convertiti in segnali elettrici che poi sono inviati a un circuito stampato delle dimensioni di una moneta che viene posizionata sul polso. Questo circuito stampato trasmette i segnali a un telefono cellulare in cui un’applicazione li traduce come parole pronunciate al ritmo di una parola al secondo.

I ricercatori hanno anche posizionato sensori con adesivi sul viso per catturare le espressioni facciali tipiche della lingua dei segni americana. Durante i test, hanno lavorato con quattro persone sorde che usano la lingua dei segni americana e che hanno ripetuto ogni gesto di quella lingua quindici volte.

Un algoritmo specifico ha trasformato questi gesti in lettere, numeri e parole che rappresenta, riconoscendo 660 gesti, comprese tutte le lettere dell’alfabeto e le cifre da 0 a 9.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024