Categorie: News

Crew Dragon: tutto pronto per il distacco ed il rientro previsti per domani mattina

Dopo il successo del lancio ed i 4 giorni trascorsi attaccata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la Crew Dragon è pronta ad affrontare il distacco ed il rientro sulla Terra. Stasera verranno effettuati i preparativi e le operazioni preliminari. È stato infatti da poco chiuso il portellone che porta alla capsula, all’incirca poco dopo le 18:00.

Per domani mattina attorno alle 08:00 è invece previsto il disancoraggio della capsula dalla ISS, che dovrebbe rientrare sulla Terra attorno alle 13:30 di domani, venerdì 8 Marzo. Il viaggio di rientro finirà nell’Oceano Atlantico dove la Crew Dragon sarà recuperata da una nave della flotta di Elon Musk, ovvero la Go Searcher di SpaceX. Tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta sul canale live della NASA, NASA Live TV.

 

Demo-1 finora un successo per la SpaceX

Fino ad ora la missione di prova senza equipaggio, Demo-1, è stata un successo. Ed appena rientrerà sulla Terra potranno essere analizzate le “condizioni” di Ripley, il simpatico manichino da crush test, dotato di sensori che è finora l’unico passeggero della Crew Dragon, assieme ad un peluche della Terra.

La missione è inoltre servita per portare alcuni materiali e strumenti sulla ISS, ed al suo rientro la Crew Dragon riporterà dei campioni di ricerca. Il rientro metterà alla prova i sistemi di ripartenza e il paracadute della Crew Dragon.

Se tutto continuerà ad andare come previsto, a Luglio potrebbe esserci il primo volo con equipaggio, missione Demo-2. Saranno i due astronauti NASA, Douglas Hurley e Robert Behnken ad essere i primi a viaggiare a bordo della Crew Dragon. Anche la missione Demo-2, partirà dalla mitica pista delle missioni Apollo, la 39A di Cape Canaveral.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024