“Oggi c’è una crisi idrica. Ma non si tratta di avere scarsità d’acqua per le necessità quotidiane, è una crisi di gestione dell’acqua che sta mettendo a dura prova le persone e l’ambiente“, questa è l’attuale situazione secondo il World Water Council (Consiglio Mondiale sull’Acqua). Le persone stanno iniziando a capire che le nostre risorse di acqua dolce sono limitate in quantità e qualità.
Questa situazione non riguarda soltanto i consumatori, ma soprattutto chi gestisce le risorse idriche. “L’acqua è affare di tutti” è stato il messaggio chiave del World Water Forum (Forum Mondiale dell’acqua). Qualunque sia l’uso di acqua dolce, agricoltura, industria, uso domestico, è possibile un enorme risparmio di acqua, apportando sostanziali cambiamenti.
Quasi ovunque, l’acqua viene sprecata e finché le persone non si troveranno ad affrontare la scarsità d’acqua, crederanno che l’accesso all’acqua sia una cosa scontata. L’urbanizzazione e i cambiamenti nello stile di vita, rendono il consumo di acqua destinato ad aumentare. La crisi idrica ha un profondo effetto sugli ecosistemi acquatici e sulle loro specie dipendenti. La valutazione dei bilanci ambientali è disastrosa anno dopo anno.
Gli obbiettivi improrogabili secondo il World Water Council è aumentare la consapevolezza della questione dell’acqua, coinvolgere tutti gli alti livelli decisionali e dimezzare la percentuale di persone senza accesso sostenibile all’acqua acqua potabile. A tal fine si potrebbero adottare queste 5 misure: 1) garantire il diritto all’acqua; 2) decentralizzare le responsabilità per L’acqua; 3) sviluppare il know-how a livello locale; 4) aumentare e migliorare i finanziamenti; 5) valutare e monitorare le risorse idriche.
Solo nel 20° secolo la popolazione mondiale è triplicata, aumentando di 6 volte l’uso delle risorse idriche. Entro i prossimi cinquant’anni, la popolazione mondiale aumenterà di un altro 40-50%, determinando un ulteriore domanda d’acqua, che porterà inevitabilmente a gravi conseguenze sull’ambiente.
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…