News

Cromosoma Y: perché è un rischio e cosa succede perdendolo

Il cromosoma Y ha la tendenza a scomparire con l’età ed di fatto un problema per gli uomini di tutti il mondo. Un recente studio ha rivelato come le cellule cancerose della vescica prive del suddetto hanno una migliore capacità di eludere il sistema immunitario. Questa scoperta fa luce sul motivo per cui molti casi di tumori specifici, incluso il cancro alla vescica, contengono cellule che non possiedono più un cromosoma sessuale maschile, spiegando potenzialmente perché gli uomini sono più inclini al cancro.

Come detto, con l’avanzare dell’età il cromosoma Y tende a scomparire, lasciando dietro di sé il resto del nostro materiale genetico. Sebbene possa non sembrare fondamentale per la vita, deve esserci qualcosa nelle sue sequenze che influisce sulla salute generale. Per esempio si è scoperto che dal 10 al 40 percento dei tumori della vescica contenevano cellule senza cromosoma Y, suggerendo funzioni protettive nascoste.

 

I rischi dietro il cromosoma Y

Con un ulteriore analisi da parte dei ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center e della Ohio State University si è visto come due geni specifici, KDM5D e UTY, siano di fatto i principali responsabili della funzione protettiva associata al cromosoma Y. Questi geni hanno prodotto proteine importanti che hanno aiutato l’attacco del sistema immunitario contro i tumori. Con questi risultati si possono mettere in pratica a livello medico nuove strategie e sarà più facile per i medici specialisti nel determinare l’aggressività dei tumori della vescica.

Il destino del cromosoma Y rimane incerto, poiché gli studi suggeriscono che potrebbe diminuire di importanza dal punto di vista evolutivo. Se questo debba essere celebrato o lamentato dipende dalla malattia specifica e dal tipo di tessuto coinvolto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025