News

Cromosoma Y: perché è un rischio e cosa succede perdendolo

Il cromosoma Y ha la tendenza a scomparire con l’età ed di fatto un problema per gli uomini di tutti il mondo. Un recente studio ha rivelato come le cellule cancerose della vescica prive del suddetto hanno una migliore capacità di eludere il sistema immunitario. Questa scoperta fa luce sul motivo per cui molti casi di tumori specifici, incluso il cancro alla vescica, contengono cellule che non possiedono più un cromosoma sessuale maschile, spiegando potenzialmente perché gli uomini sono più inclini al cancro.

Come detto, con l’avanzare dell’età il cromosoma Y tende a scomparire, lasciando dietro di sé il resto del nostro materiale genetico. Sebbene possa non sembrare fondamentale per la vita, deve esserci qualcosa nelle sue sequenze che influisce sulla salute generale. Per esempio si è scoperto che dal 10 al 40 percento dei tumori della vescica contenevano cellule senza cromosoma Y, suggerendo funzioni protettive nascoste.

 

I rischi dietro il cromosoma Y

Con un ulteriore analisi da parte dei ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center e della Ohio State University si è visto come due geni specifici, KDM5D e UTY, siano di fatto i principali responsabili della funzione protettiva associata al cromosoma Y. Questi geni hanno prodotto proteine importanti che hanno aiutato l’attacco del sistema immunitario contro i tumori. Con questi risultati si possono mettere in pratica a livello medico nuove strategie e sarà più facile per i medici specialisti nel determinare l’aggressività dei tumori della vescica.

Il destino del cromosoma Y rimane incerto, poiché gli studi suggeriscono che potrebbe diminuire di importanza dal punto di vista evolutivo. Se questo debba essere celebrato o lamentato dipende dalla malattia specifica e dal tipo di tessuto coinvolto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025