News

Cucina e “stanza delle donne” di 2.400 anni fa rinvenute in una città storica della Turchia

Una cucina e una “stanza delle donne” – con specchi, suppellettili e contenitori di fragranze – sono state portate alla luce nel sito dell’antica Patara, città storica della Turchia. Un team di archeologi ha condotto degli scavi nell’antica città storica di Patara, sulla costa mediterranea della Turchia. Gli scavi hanno permesso di fare importanti scoperte sulla vita quotidiana delle persone che hanno abitato quella regione turca in passato.

 

Una stanza tutta al femminile per la propria cura di bellezza

I ricercatori hanno trovato la struttura di una vecchia cucina e di una “stanza delle donne”, strutture che gli archeologi ritengono siano state costruite almeno 2.400 anni fa. Questa “camera femminile” è una sorta di bagno destinato solo alle donne con specchi, soprammobili e contenitori di fragranze. “Abbiamo trovato pesi da telaio, piccoli oggetti appartenenti a donne, specchi, ornamenti e bottiglie di profumi“, ha spiegato il capo degli scavi, Erkan Dündar.

Gli archeologi hanno anche trovato vari oggetti in cucina, tra cui contenitori, casseruole e persino una forcina. “La cucina ci ha dato importanti informazioni sulla vita in quel momento“.

La città di Patara, nel corso degli anni, ha ospitato innumerevoli culture diverse. Gli insediamenti nella regione di Tepecik, dove sono stati effettuati gli scavi, servono da esempio della vita quotidiana delle persone che vivevano nella regione.

Image by Okan Caliskan from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024