News

Cucina e “stanza delle donne” di 2.400 anni fa rinvenute in una città storica della Turchia

Una cucina e una “stanza delle donne” – con specchi, suppellettili e contenitori di fragranze – sono state portate alla luce nel sito dell’antica Patara, città storica della Turchia. Un team di archeologi ha condotto degli scavi nell’antica città storica di Patara, sulla costa mediterranea della Turchia. Gli scavi hanno permesso di fare importanti scoperte sulla vita quotidiana delle persone che hanno abitato quella regione turca in passato.

 

Una stanza tutta al femminile per la propria cura di bellezza

I ricercatori hanno trovato la struttura di una vecchia cucina e di una “stanza delle donne”, strutture che gli archeologi ritengono siano state costruite almeno 2.400 anni fa. Questa “camera femminile” è una sorta di bagno destinato solo alle donne con specchi, soprammobili e contenitori di fragranze. “Abbiamo trovato pesi da telaio, piccoli oggetti appartenenti a donne, specchi, ornamenti e bottiglie di profumi“, ha spiegato il capo degli scavi, Erkan Dündar.

Gli archeologi hanno anche trovato vari oggetti in cucina, tra cui contenitori, casseruole e persino una forcina. “La cucina ci ha dato importanti informazioni sulla vita in quel momento“.

La città di Patara, nel corso degli anni, ha ospitato innumerevoli culture diverse. Gli insediamenti nella regione di Tepecik, dove sono stati effettuati gli scavi, servono da esempio della vita quotidiana delle persone che vivevano nella regione.

Image by Okan Caliskan from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024

Apple iPad Air: display a 90Hz in arrivo nel 2025

Nonostante abbia lanciato la tecnologia ProMotion (refresh rate a 120Hz) diversi anni fa, Apple continua a differenziare i suoi dispositivi…

5 Novembre 2024