News

Cuore, il pisolino pomeridiano influisce sulla salute cardiaca

Spesso vediamo persone che fanno un pisolino o sonnecchiano durante il giorno. Un nuovo studio afferma che non solo ti re-energizza, ma protegge anche il tuo cuore. Probabilmente ora puoi facilmente difendere la tua siesta in carica! L’impatto del pisolino sulla salute del cuore è stato fortemente contestato poiché molti degli studi pubblicati sull’argomento non sono riusciti a considerare la frequenza del pisolino, o si sono concentrati esclusivamente sulla morte per malattie cardiovascolari, o hanno confrontato i pisolini regolari con quelli che non optano per una mini siesta.

Dormire il pomeriggio fa bene al cuore

Il primo controllo ha avuto luogo tra il 2009 e il 2012, quando sono state raccolte informazioni sui loro modelli di sonno e pisolino nella settimana precedente e la loro salute è stata successivamente monitorata per una media di 5 anni. Oltre la metà (58% 2014) dei partecipanti ha dichiarato di non aver fatto un pisolino durante la settimana precedente; circa uno su cinque affermava di aver preso da uno a due pisolini; circa uno su 10 (12 per cento, 411) ha dichiarato di aver preso da tre a cinque; mentre una proporzione simile (11 per cento, 370).

Hanno riferito più sonnolenza diurna e apnea ostruttiva del sonno più grave, una condizione in cui le pareti della gola si rilassano e si restringono durante il sonno, interrompendo la normale respirazione.

Durante il periodo di monitoraggio, ci sono stati 155 “eventi” di malattie cardiovascolari fatali e non fatali. Un pisolino occasionale, da una a due volte a settimana, era associato a un dimezzamento del rischio di attacco / ictus / insufficienza cardiaca (48 per cento) rispetto a quelli che non facevano alcun pisolino.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024