News

Cuore, il pisolino pomeridiano influisce sulla salute cardiaca

Spesso vediamo persone che fanno un pisolino o sonnecchiano durante il giorno. Un nuovo studio afferma che non solo ti re-energizza, ma protegge anche il tuo cuore. Probabilmente ora puoi facilmente difendere la tua siesta in carica! L’impatto del pisolino sulla salute del cuore è stato fortemente contestato poiché molti degli studi pubblicati sull’argomento non sono riusciti a considerare la frequenza del pisolino, o si sono concentrati esclusivamente sulla morte per malattie cardiovascolari, o hanno confrontato i pisolini regolari con quelli che non optano per una mini siesta.

Dormire il pomeriggio fa bene al cuore

Il primo controllo ha avuto luogo tra il 2009 e il 2012, quando sono state raccolte informazioni sui loro modelli di sonno e pisolino nella settimana precedente e la loro salute è stata successivamente monitorata per una media di 5 anni. Oltre la metà (58% 2014) dei partecipanti ha dichiarato di non aver fatto un pisolino durante la settimana precedente; circa uno su cinque affermava di aver preso da uno a due pisolini; circa uno su 10 (12 per cento, 411) ha dichiarato di aver preso da tre a cinque; mentre una proporzione simile (11 per cento, 370).

Hanno riferito più sonnolenza diurna e apnea ostruttiva del sonno più grave, una condizione in cui le pareti della gola si rilassano e si restringono durante il sonno, interrompendo la normale respirazione.

Durante il periodo di monitoraggio, ci sono stati 155 “eventi” di malattie cardiovascolari fatali e non fatali. Un pisolino occasionale, da una a due volte a settimana, era associato a un dimezzamento del rischio di attacco / ictus / insufficienza cardiaca (48 per cento) rispetto a quelli che non facevano alcun pisolino.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024