News

Cuore spezzato: una medicina per dimenticare il tradimento

Difficile non trovare qualcuno che non abbia avuto il cuore spezzato almeno una volta, un evento che può succedere in diverse modi, ma sarà sempre una relazione finita. Difficile dire quale scenario sia il peggiore, sicuramente però fare i conti con un tradimento può essere molto complicato. Detto questo, una nuova ricerca ha messo sul piatto una medicina in grado di eliminare il ricordo in questione.

Nello specifico si tratta di una trattamento in grado di interferire con il riconsolidamento della memoria che può tornare utile proprio durante il disturbo dell’adattamento in seguito a un cuore spezzato da tradimento. Quindi non è pensato tanto per le persone comuni che sperimentano tutto questo, ma di un disturbo specifico che vivono con sintomi più accentuati in fatto di ansia o angoscia.

 

Cuore spezzato e disturbo dell’adattamento: una medicina per dimenticare

Le parole dei ricercatori: “Il tradimento romantico ,una forma di disturbo dell’adattamento, sembrava un argomento interessante da studiare perché, in primo luogo, è molto angosciante. In secondo luogo, è uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano un aiuto professionale. Infine, c’è molto poco aiuto disponibile per le persone romanticamente tradite che non desiderano tornare con il proprio partner.”

Il farmaco utilizzato, il propranololo, un beta-bloccante già usato in caso di ipertensione, emicrania e disturbi d’ansia, ha anche la capacità di indebolire l’effetto dei ricordi sulle emozioni. Utilizzando il suddetto elemento con una terapia mirata è possibile mitigare, o addirittura far sparire, gli effetti di un cuore spezzato. I risultati ottenuti durante lo studio aprono nuovi spazi per trattamenti contro disturbi da stress post-traumatico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come l’Intelligenza Artificiale Raddoppierà la Domanda di Elettricità entro il 2030

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando ogni settore, dalla sanità alla finanza, ma uno degli effetti collaterali meno discussi è il…

11 Aprile 2025

Bussola quantistica: come gli uccelli migratori si orientano con la fisica dei quanti

Gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri ogni anno, spesso senza punti di riferimento visibili. Mentre alcune specie si affidano…

11 Aprile 2025

Amazon: le offerte del fine settimana che non puoi perdere

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del fine settimana. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

11 Aprile 2025

WhatsApp: arrivano gli sticker con gli avatar dei propri contatti

Sono sempre di più gli utenti che utilizzano gli sticker all'interno di WhatsApp. Nel corso degli ultimi mesi, il noto…

10 Aprile 2025

Yūgen: il fascino dell’invisibile e la bellezza dell’indicibile

Il termine giapponese Yūgen è una delle parole più affascinanti e difficili da tradurre della lingua nipponica. Rappresenta un concetto…

10 Aprile 2025

Il ruolo sorprendente degli ormoni femminili nel sollievo dal dolore: il coinvolgimento del sistema immunitario

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi nella comprensione del dolore e dei suoi meccanismi biologici. Uno…

10 Aprile 2025

Read More