News

Curiosity ha immortalato la Terra insieme a Venere da Marte

Non è uno scioglilingua o l’inizio di una battuta spaziale, è quello che è effettivamente successo. In uno scatto unico nel suo genere, il rover Curiosity ha fotografato il cielo notturno di Marte riuscendo a immortalare la Terra insieme a Venere. In realtà la qualità dell’immagine è quella che è. I due pianeti non sono altro che dei puntini, ma rimane uno scatto affascinante.

Purtroppo c’è da svelare che a causa della formazione della telecamera di Curiosity, non si tratta altro che di un collage. Le due foto sono state prese nello stesso momento, ma gli scatti sono due differenti. Sono gli scienziati della NASA che hanno successivamente attaccato i due per creare lo spettacolo in questione.

Molti degli scenari che abbiamo in mente di Marte, o comunque dello spazio, non sono altro che pezzi diversi di foto attaccate insieme per aver qualcosa di più grande da guardare. Si tratta comunque di un successo.

 

Curiosity e il cielo marziano

È stato difficile fare questa foto. Il cielo marziano, soprattutto in questo periodo dell’anno, è molto polveroso e questo rende difficile individuare persino le stelle più luminose. Riuscire a individuare sia il nostro pianeta che Venere, è stato un atto fortuito, ma spettacolare.

Una foto simile era stata scattata nel 2014 quando Curiosity riusci a fotografare il vicino spaziale di Marte, ovviamente la nostra Terra, insieme alla Luna. In quel caso era una foto unica, ma è dovuta al fatto che i due oggetti sono naturalmente più vicini, ma in quel caso era anche molto meno visibili.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024