Il rover NASA, Curiosity ha lasciato la sua postazione al Vera Rubin Ridge, per dirigersi verso il Monte Sharp, ma prima di lasciare la sua vecchia “casa” si è scattato un bel selfie.
Il rover si dirige ora verso una regione argillosa del Monte Sharp e si prepara ad offrirci nuove emozionanti immagini di Marte e a fornirci nuove informazioni.
Curiosity ha studiato questo affascinante luogo per più di un anno, trapanando la superficie marziana, ricca di ferro in questa zona, e trasmettendo i dati sulla Terra. Il 15 Dicembre ha eseguito la sua diciannovesima perforazione del suolo di Marte.
Esattamente un anno dopo, il 15 Gennaio scorso, ha scattato una serie di 57 “selfie” con il suo braccio robotico e la sua fotocamera MAHLI (Mars Hand Lens Image), prima di lasciare il crinale di Vera Rubin, dedicato all’astronoma ormai scomparsa.
In una delle 57 immagini, scattate da Curiosity, si può vedere il foro del mese scorso sulla cresta Rock Hall, ed una area polverosa, dovuta forse ad una tempesta di polvere.
Curiosity lascia quindi il Vera Rubin Ridge, e si dirige più a sud, in una nuova area del Monte Sharp dove abbondano le argille. Questo terreno potrebbe contenere molti indizi sugli antichi laghi marziani che aiutarono nella formazione degli strati inferiori del Monte Sharp.
Curiosity continua dunque la sua straordinaria missione su Marte e continuerà quindi a stupirci e sorprenderci con nube informazioni.
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…