News

Marte: Curiosity ha rivelato una grossa quantità di metano sul pianeta

Ogni tanto ci dimentichiamo che su Marte è presente il rover Curiosity che continua a girare lentamente sulla superficie in cerca di qualcosa di nuovo. Recentemente è riuscito nell’intento ovvero imbattersi in una novità rilevante. Lo spettrometro del piccolo, neanche troppo, mezzo autonomo ha riscontrato una grosso giacimento di metano. È stato registrato un piccolo di valore che superava le 21 parti per miliardo di volume, o ppbv; la media del pianeta rosso è di 10 ppbv quindi si può dire che è una quantità tanto più alta.

Il luogo del ritrovamento non poteva che essere il cratere Gale ovvero la regione in cui il rover è atterrato nel 2012 e che sta esplorando da allora. La scoperta in sé è importante perché il metano può essere prodotto da organismi viventi e una percentuale di concentrazione del genere può indicare qualcosa, per l’appunto; ovviamente non è l’unica fonte, ma almeno c’è una speranza.

 

Marte e il metano

Questo elemento è uno dei tanti misteri del pianeta. Nel corso degli anni è stato rivelato più volte, sia con i lander che rover, ma anche con i satelliti. Il Metano sembra comparire e sparire nel giro di poco e a volte sembra che siano delle vere e proprie tempeste. Come detto questo rilevamento va approfondito anche perché se incrociamo i dati con la Terra, tale concentrazione non è niente di eclatante. Sul nostro pianeta, nell’atmosfera, la concentrazione è di circa 1.800 ppbv, la maggior parte è dovuta agli organismi viventi, ma anche quelli deceduti; è tra i peggiori gas serra quindi non c’è molto di cui festeggiare

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025