Internet ha portato la più grande rivoluzione che l’essere umano abbia mai vissuto, anche e soprattutto per la sua portata di scala globale. Ma i social non sono stati da meno. Non passa giorno infatti, che miliardi di persone non condividano su queste piattaforme contenuti di ogni tipo, testi, foto e video, anche più volte al giorno. Parliamo di una quotidianità profondamente cambiata, e che si tratti di Youtube, Tik Tok o altri ancora, non importa: i social hanno influenzato le nostre vite.
Oramai le persone rimaste senza un account social sono davvero una ristretta minoranza, e ogni gesto della nostra quotidianità è condizionato da una condivisione, un like o un commento. Per alcuni utenti il proprio account social è diventato un vero e proprio strumento professionale, e con il tempo sono diventati vere e proprie star con guadagni stratosferici.
Basti pensare che ci sono youtuber italiani famosi addirittura in Giappone, ma anche tanti stranieri che nel nostro Paese hanno più seguito di cantanti, musicisti e attori messi insieme. I social network hanno in mano un potere di dimensioni incalcolabili, e sono in grado di condizionare persino i nostri acquisti. Moltissime persone infatti, oramai ricercano informazioni prima dai social che dai motori di ricerca.
Ma i social hanno cambiato anche il modo di comunicare, ed è per questo motivo che tutte le più grandi aziende ma anche molti personaggi famosi piuttosto che politici hanno un account per interagire con i loro clienti, fan o elettori. Non essere presenti sui social network oggi, significa essere tagliati fuori da una quotidianità che molto probabilmente non tornerà mai più ad essere come prima.
Ogni piattaforma social ha individuato un suo preciso target di utenti, che prediligono l’uno o l’altro modo di interagire e comunicare. In cima alla lista troviamo Facebook, un social che permette di condividere contenuti di ogni tipo, compresi foto e video, ma che lascia grande spazio anche alla parte testuale. Ad oggi conta circa 2,9 miliardi di utenti, anche se da questi vanno sottratti gli account doppi e tripli.
Poi troviamo l’astro nascente Tik Tok, che proprio recentemente per numero di download ha superato Facebook. L’innovativo modo di riproduzione dei video, lo scroll verticale, è stata la chiave del successo del social cinese, che al pari di YouTube ha creato delle vere e proprie star nel mondo. Ma la stessa YouTube è diventata un punto di riferimento per miliardi di persone.
Basti pensare che ad oggi sulla piattaforma sono stati caricati più di 10.000 miliardi di video. Considerando una durata media di ogni contenuto pari a 4,5 minuti, occorrerebbero 18.000 anni per visualizzarli tutti. Numeri oggettivamente impressionanti che testimoniano la portata globale del fenomeno. E come non parlare di Instagram, altro social di proprietà di Zuckerberg, che ha lanciato il fenomeno degli influencer.
Alcuni di questi ad oggi sono industrie a tutti gli effetti, e sono in grado di influenzare gli acquisti di milioni di persone, anche e soprattutto tra il pubblico giovane. Si tratta di VIP (perché oramai non possiamo più considerarli semplici utenti) che sviluppano fatturati da capogiro e che sono in grado di decretare il successo (o la morte) di qualsiasi business.
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…