News

Dalla natura arriva un nuovo strumento per la lotta al cancro

Buone notizie dal fronte della lotta al cancro. Stando ad alcune ricerche recenti, un comune fiore da giardino ha dimostrato di avere proprietà tali da essere in grado di distruggere le cellule tumorali. Lo ha annunciato all’esito dello studio un team di scienziati dell’Università di Birmingham, che ha in particolare scoperto che la pianta contiene delle sostanze in grado di annientare le cellule umane affette da leucemia.

Il fioremiracoloso” si chiama Feverfew, che deriva da un’espressione inglese che significa “riduttore della febbre“, è coltivato in molti giardini del Regno Unito ed è stato a lungo considerato dotato di proprietà curative. È venduto in molti negozi di alimenti naturali come rimedio per l’emicrania e altri dolori. I ricercatori hanno affermato che il composto a base di “partenolide“, rinvenuto nelle sue foglie, potrebbe essere la chiave per i trattamenti contro il cancro dopo essere stato modificato in modo da poter essere efficace contro i tumori.

 

Un’alleato in più nella dura lotta al cancro

Il professor John Fossey ha dichiarato: “Questo è un risultato estremamente importante perché abbiamo trovato un modo di produrre partenolide che potrebbe renderla molto più accessibile e anche perché siamo stati in grado di migliorare le sue già interessantissime proprietà curative. In questo modo, abbiamo reso questi elementi simili a farmaci per uccidere le cellule tumorali”.

“È una chiara dimostrazione“, aggiunge Fossey, “che il partenolide ha il potenziale per ‘trasferirsi’ dall’aiuola alla provetta“. Il composto partenolide sembra infatti funzionare aumentando i livelli di specie reattive dell’ossigeno, causando la morte delle cellule tumorali.

Nello Giuliano

Recent Posts

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025