News

Sviluppata una tecnologia che consente di datare le impronte digitali

Trovare impronte digitali sulla scena del crimine non è sempre sufficiente per condannare i possibili sospetti e questi potrebbero affermare di essere rilasciati prima che una verifica del coinvolgimento nel crimine sia effettivo. Questa possibilità potrebbe essere in procinto di cambiare, con una nuova tecnologia che consente di datare le impronte digitali.

Una delle teorie sulle impronte digitali indica che, con l’età, l’ozono nell’aria reagisce con i trigliceridi depositati dalla punta delle dita. Sulla base di questa teoria, un team della Iowa State University, negli Stati Uniti, ha creato una tecnologia che consente di datare le impronte digitali.

 

Lo studio

Gli scienziati hanno studiato le impronte digitali di tre volontari, lasciati su varie superfici per un periodo di sette giorni. Attraverso una tecnica nota come imaging di spettrometria di massa, sono stati in grado di determinare in modo sicuro la data di ciascuna stampa, in base al tasso di degradazione dei trigliceridi.

L’analisi non ha danneggiato le impronte digitali, che possono essere utilizzate per identificare gli individui. Inoltre, possono essere datate anche dopo essere stati cosparse di polvere forense.

Il team ha concluso che il tasso di degrado variava considerevolmente da persona a persona, probabilmente a causa delle diverse quantità di trigliceridi nelle impronte digitali. Ciò significa che un’impressione può essere datata solo dopo che le autorità hanno identificato il sospettato.

La ricerca è stata recentemente pubblicata sulla rivista Analytical Chemistry.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025