News

DeepSeek è stata rimossa dall’App Store e dal Google Play Store

Le ultime giornate sono state contrassegnate dal successo planetario di DeepSeek, applicazione IA che ha letteralmente conquistato il mercato ed il cuore di milioni di utenti sparsi per tutto il pianeta. Nemmeno il tempo di apprezzarla, che la stessa è stata rimossa dal Google Play Store e dall’Apple App Store, ma per quale motivo?.

Al momento attuale la motivazione sembra essere ufficialmente sconosciuta, gli stessi sviluppatori non hanno dato indicazioni in tal merito, anche se sembra che il blocco vada effettivamente a riguardare solo ed esclusivamente gli store legati al nostro paese, proprio perché in tutto il mondo pare che gli altri utenti la possano scaricare senza difficoltà alcuna.

 

Deepseek: qualche problema in Italia per il chatbot IA, anche il Garante solleva dubbi

Osservando però da più vicino, ci possiamo effettivamente fare un’idea di ciò che nasconde tale operazione, proprio nella giornata odierna il Garante della Privacy aveva sollevato molti dubbi sull’applicazione cinese, in quanto i dati potrebbero non essere al sicuro, tanto che, secondo quanto creduto, potrebbero venire utilizzati per addestrare il chatbot stesso. Va allo stesso tempo sottolineato che tutto ciò è legato solamente al nostro paese, non essendo dubbi sollevati da qualsivoglia altra realtà in tutto il globo.

Il Garante, ad ogni modo, nel suo comunicato, non ha presentato alcuna richiesta di rimozione dell’app dagli store, per questo motivo possiamo sollevare solamente alcune valutazioni in merito, senza comunque avere la piena certezza di quale sia il motivo vero e proprio che si nasconde alle spalle di tale scelta.

Denis Dosi

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025