News

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l’esplosione a tutti gli effetti di DeepSeek, realtà che in pochissimo tempo è riuscita a registrare numeri impressionanti, offrendo un servizio gratuito, con apparentemente il minimo investimento di capitale.

La stessa azienda ha diffuso numeri impressionanti per quanto riguarda l’investimento effettuato, anche in termini di costi di apprendimento sostenuti nella fase iniziale del progetto. In questi giorni, tuttavia, una stima di SemiAnalysis ha confutato tutto quanto abbiamo visto in rete, con la startup cinese che avrebbe investito all’incirca 1,6 miliardi di dollari per l’acquisto delle componenti hardware (che includono anche 50’000 GPU NVIDIA Hopper), con costi operativi, da sommare al suddetto valore, di circa 944 milioni di dollari.

 

DeepSeek: ecco le cifre reali dell’investimento

Cifre che a tutti gli effetti andrebbero in netta controtendenza con i 6 milioni di dollari che la stessa DeepSeek ha ufficialmente annunciato di aver speso, la quale a sua volta avrebbe dichiarato di aver utilizzato solamente 2048 GPU per l’addestramento del chatbot. Numeri su cui si è basata a tutti gli effetti la risposta del mercato, infatti una spesa così ridotta ha spinto indirettamente gli investitori verso la stessa, abbandonando NVIDIA, la quale in breve tempo ha subito una perdita di capitalizzazione del valore monstre di 600 milioni di dollari.

Va detto che sin da subito molti avevano sollevato non pochi dubbi sulla veridicità delle cifre, sinonimo che a tutti gli effetti potrebbero non essere realistiche fino in fondo, anche se al giorno d’oggi è davvero difficile dirlo, senza dati concreti.

Denis Dosi

Appassionato di tecnologia e di scrittura sin dalla tenera età, mi laureo in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2016. Ora lavoro con Focustech riuscendo a combinare le mie due più grandi passioni.

Recent Posts

Batteri e nanoplastica: una combinazione letale

La plastica quando si degrada non fa altro che diventare frammenti ancora più piccoli e potenzialmente più pericolosi per la…

23 Maggio 2025

10 errori scientifici che hanno cambiato il mondo: dal pacemaker al velcro

Nella storia della scienza, alcune delle scoperte più rivoluzionarie non sono nate da esperimenti perfetti, ma da errori, disattenzioni e…

23 Maggio 2025

Social Media e Depressione: Un Nuovo Studio Dimostra il Legame Diretto

Un nuovo studio pubblicato da un team di ricercatori della University of North Carolina ha stabilito un legame causale tra…

23 Maggio 2025

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025