News

Deforestazione dell’Amazzonia: nuovo mese, nuovo record

E mentre nel resto del mondo grazie alla quarantena la natura sembra guarire, o perlomeno tira un sospiro di sollievo prima della ripartenza, in Brasile e nell’Amazzonia avviene tutto il contrario. Maggio ha visto una crescita ulteriore della deforestazione della foresta, un aumento del tasso. Se già il mese precedente segnava un nuovo record in tal senso, ecco che un altro ne prende il suo posto.

Solo a maggio, secondo i dati satellitari del National Space Research Institute, l’Amazzonia brasiliana ha perso 829 chilometri quadrati di alberi, si tratta di 14 volte l’isola di Manhattan. Rispetto all’anno scorso nello stesso mese, il tasso è aumentato del 12% e questo per via delle politiche del presidente Bolsonaro. Il maggio peggiore degli ultimi sei anni.

 

Bolsonaro e la deforestazione dell’Amazzonia

Una previsione dell’Amazon Environmental Research Institute ha stimato che entro agosto saranno oltre 9.000 i chilometri di foresta che andranno in fumo e questo porterà ad altri incendi. Lo scenario che si dipinge è il peggiore dell’anno scorso quando c’è stato un record di foresta persa a causa degli incendi.

Il Covid-19 non ha favorito la protezione della foresta e anzi, ha invertito tale processo. Si sono ridotte le risorse di chi lotta per difendere quest’area verde del mondo. La maggior parte delle perdite e a causa delle fiamme. Il fumo che questi eventi producono andranno a peggiorare proprio la pandemia visto che si tratta di un virus che attacca i polmoni. In sostanza, il Brasile e tutto il Sud America dovranno affrontare una crisi forse mai vista prima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024