News

La degustazione dei vini stimola il cervello più della matematica

Qualsiasi intenditore snob di vino sa che, nonostante la connotazione negativa del termine, l’etichetta dovrebbe essere davvero indossata come un distintivo d’onore. Certo, alcuni amanti della birra o, peggio ancora, i bevitori di vino occasionali potrebbero trovare quello snobismo degno di derisione. La degustazione dei vini non viene da loro compresa.

Essi chiaramente non comprendono la difficoltà, la destrezza e la dedizione necessarie per raggiungere quel livello. Per fortuna, tuttavia, un neuroscienziato di Yale nel suo libro pubblicato di recente, Neuroenology: How the Brain Creates the Taste of Wine, Gordon Shepherd, sostiene che la degustazione di vini stimola effettivamente il cervello più di attività come ascoltare musica. O anche affrontare un complicato problema di matematica.

Secondo Shepherd, la degustazione del vino “coinvolge il nostro cervello più di qualsiasi altro comportamento umano.” Il suo libro – essenzialmente un’estensione enologica della sua precedente pubblicazione, Neurogastronomy: How the Brain Creates Flavor and Why It Mattersapprofondisce questo processo con dettagli estremi su come il vino viene manipolato nelle nostre bocche. Per l’effetto del suo aspetto, odore e sapore, nonché il modo in cui i nostri cervelli elaborano e condividono tutte queste informazioni.

Egli suggerisce che a differenza di qualcosa come la matematica che utilizza una specifica fonte di conoscenza, la degustazione di vini ci coinvolge più completamente.

Parlando con NPR, ha spiegato come anche i passaggi di base della degustazione del vino possono essere più complicati di quanto sembri. “Non ti metti il vino in bocca e lo lasci lì“, ha detto Shepherd. “Lo muovi e poi lo ingoi, che è un atto motorio molto complesso.

Siete d’accordo?

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024