News

Delfini e cigni avvistati nei recentemente tranquilli canali di Venezia

Mentre il mondo è bloccato dalla pandemia di COVID-19, la natura sembra si stia riprendendo i suoi spazi come confermano i recenti avvistamenti di pesci, delfini e cigni nei canali di Venezia. Una notizia che fa sorridere in un momento drammatico come quello che la popolazione mondiale sta vivendo in questi giorni.

Con la continua propagazione del coronavirus l’Italia è stata bloccata da domenica 8 marzo e di conseguenza, le strade e i canali di uno dei punti turistici più famosi del nostro paese si sono svuotati. L’acqua, che di solito è piena di fango e detriti, e ricca di visitatori che cercano un giro in gondola, ora è diventata chiara, lasciando gli abitanti marini liberi di sguazzare per i canali della città. Alcuni locali hanno persino visto delfini che nuotavano fino alle rive dei canali.

La notizia è stata celebrata su Twitter, con alcuni locali di Venezia che affermano che “la natura sta recuperando i suoi spazi durante la quarantena in Italia”.

La natura sta riprendendo il controllo

Altri afflussi di animali confermano la teoria dei veneziani; i residenti a Roma hanno notato che con l’assenza delle orde di turisti che gettano centesimi nella famosa Fontana di Trevi, le anatre hanno preso possesso dell’acqua. A Sassari invece alcuni abitanti hanno avvistato dei cinghiali tra le strade.

La scomparsa dei turisti e la chiusura delle fabbriche in giro per l’Italia hanno inoltre causato ulteriori effetti benefici sull’ambiente. Secondo i dati dell’Agenzia Spaziale Europea, i livelli di gas di biossido di azoto, che è prodotto da automobili e fabbriche, sono scesi rendendo l’aria più pulita.

Ora che la popolazione è a casa, la natura sembra più felice e conferma quanto l’uomo possa essere dannoso per il mondo. Il dramma che stiamo vivendo in questi giorni forse ci sta invitando a riflettere. Voi che ne pensate?

 

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Read More