News

Delfini spiaggiati: la strage sulle coste della Francia

Sulle coste dalla Francia che danno sull’Oceano Atlantico sta succedendo qualcosa che avviene annualmente, ma con una magnitudo leggermente maggiore. Si parla di oltre 900 delfini spiaggiati dall’inizio dell’inverno, ma il vero problema è che solo nell’ultima settimana sono stati poco più di 400. Si tratta di un fenomeno in se senza precedenti secondo quanto riportato dall’osservatorio oceanografico Pelagis.

Come detto, in realtà è un evento abbastanza comune durante questo periodo dell’anno, durante l’inverno. Tra il 2017 e il 2020 la media di questi spiaggiamenti era di 850. Ora, con ancora due settimane, il numero potrebbe raggiungere record inquietanti. Secondo le prime ricerche, la colpa è legata alle attività di pesca dell’uomo e, appunto, la periodo dell’anno. I delfini si avvicino di più alle coste alla ricerca del cibo incappando nelle barche e nelle reti.

 

La strage di delfini al largo delle coste francesi

Come detto, non è una novità questo fenomeno. Con i primi spiaggiamenti dell’anno il governo francese ha cercato di mitigare il problema. Ovviamente il problema è legato alla pesca e se qualcuno proponeva di interrompere momentaneamente le attività nella zona, si è deciso per far attrezzare le barche per cercare di evitare la moria di delfini. Telecamere a bordo, che però implicano la presenza in considerazione dell’equipaggio, e del repellente per tenerli lontano.

Queste precauzioni non hanno avuto effetto e ora il Consiglio di Stato è passato a scelte più radicali. Si parla proprio di un divieto temporaneo della pesce nelle zone coinvolte dallo spiaggiamento dei delfini. C’è bisogno di altri passaggio, tempo che portare ad altre morti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025