News

Delta punta a diventare la prima compagnia aerea a impatto zero

Una delle più grandi compagnie aeree al mondo, Delta, ha preso un impegno impressionante. Vuole diventare la prima carbon neutral, una società a impatto zero quindi eliminando tutte le missioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo spenderanno 1 miliardo spalmato su 10 anni. Gli obiettivi sono di ridurli sia per tutte le operazioni a terra, ma anche per i voli, aspetto più difficile e interessante.

Gli aeri commerciali sono spesso accusati di essere una delle industrie più inquinanti, e non a caso. Un solo volo tra Londra e New York produce la stessa quantità di anidride carbonica che produce una singola persona nel giro di un anno nei paesi più industrializzati. In generale, tale settore equivale al 2% delle emissioni globali di anidride carbonica, un impatto destinato a crescere sempre di più.

Le parole del CEO della compagnia in seguito a tale annuncio:

“Non vogliamo mai mettere i clienti nella posizione di dover scegliere una fantastica esperienza di viaggio, rispetto all’impatto che hanno sul nostro pianeta

Aerei e inquinamento

Quanto inquina Delta? La compagnia emette circa 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. Giusto per fare una comparazione, è la stessa emissione di praticamente 10 centrali a carbone sempre a livello annuale. L’aspetto che più di tutto contribuisce a tale emissioni sono proprio i voli con il 98% del totale.

Ovviamente azzerare l’impatto dei lavori a terra è semplice, il problema sarà eliminare quel pesantissimo 98%. A momento non sembrano esserci tecnologie capaci di questo quindi sarà interessante capire come si muoveranno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024