News

Demenza e Alzheimer: un fattore di rischio sottovalutato

Secondo un nuovo studio condotto negli Stati Uniti, negli ultimi anni è comparso un nuovo fattore di rischio per quanto riguarda lo sviluppo di demenza e ancora più specificamente il morbo di Alzheimer. Se due di questi già si conoscevano, fumo e depressione, il secondo fattore di rischio è l’inattività fisica che è parzialmente collegato al più incisivo ovvero l’obesità.

Quando si parla di demenza, la genetica svolge un ruolo molto importante, ma i fattori ambientali stanno avendo sempre più peso, anche perché si accumulano tra le varie generazioni. Se da un lato rende ancora più comune patologie come il morbo di Alzheimer, avere effettivamente qualcosa da contrastare può rendere più facile mitigarne gli effetti sul lungo periodo.

 

Demenza senile: i fattori ambientali sono sempre più importanti

Uno stralcio dello studio statunitense: “Il cambiamento nella prevalenza dell’obesità di mezza età sembrava essere il più grande rispetto ad altri fattori valutati in questo studio, che potenzialmente hanno spinto l’obesità di mezza età a diventare il fattore di rischio più importante associato per la malattia di Alzheimer e altre forme di demenza correlate quasi un decennio più tardi.”

Lo studio in sé ha analizzato i dati di quasi 400.000 individui. È stato visto come oltre un terzo dei casi di Alzheimer erano legati agli otto fattori di rischio. Il principale in incidenza, come detto, è l’obesità seguita dall’inattività fisica. Interessante il terzo ovvero la scarsa istruzione; si tratta di un fattore di rischio in quanto comporta una lunga serie di effetti, banalmente l’incapacità di avere acceso a cure mediche o di seguire una dieta bilanciata.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025