News

Demenza: ci sono diversi fattori che possono allontanare il rischio

La demenza senile, nel senso più ampio del termine, è una condizione molto comune una volta che si invecchia. Difficile non conoscere qualcuno che ne soffre, anche se si parla di casi molto lievi. Ormai viene considerato come un decorso naturale, ma c’è la possibilità di ridurre al minimo il rischio evidente certe situazioni o comportamenti. Ovviamente ce ne sono alcune che difficilmente si possono combattere, come la qualità dell’aria nella vita di tutti i giorni, ma sono molti i fattori da prendere in considerazione.

Secondo un nuovo studio sulla demenza, ci sono in tutto 14 elementi importanti da considerare, ovvero 2 in più rispetto ai precedenti studi. Ad aggiungersi ai precedenti fattori come il fumare, l’obesità, la depressione, l’inattività, ma anche il livello basso di istruzione, ci sono la perdita della vista e avere un colesterolo troppo alto.

 

I rischi che possono portare alla demenza

Riuscire a trovare i fattori su cui lavorare è molto importante quando si parla di demenza. I farmaci finora hanno preso di mira i sintomi proprio perché non è chiaro quale siano le cause. Andare a prendere di mira i sintomi non è così efficace e di fatto i farmaci attualmente in uso non risultato essere così efficaci, ma allo stesso tempo presentano molti effetti collaterali, tanto che in Europa diversi non sono stati approvati, a differenza degli Stati Uniti.

Le parole di Masud Husain, neurologo dell’Università di Oxford: “Quasi la metà delle demenze potrebbe teoricamente essere prevenuta eliminando questi 14 fattori di rischio. Non è chiaro se riusciremo mai a eliminare completamente qualcuno di questi fattori di rischio. Sarebbe molto più conveniente rispetto allo sviluppo di trattamenti ad alta tecnologia che finora sono stati deludenti in termini di impatto sulle persone con demenza conclamata.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024