News

Demenza: 15 fattori predittori secondo un nuovo studio

La demenza senile, entro certi gradi, ormai viene considerata quasi una cosa naturale per l’uomo. I casi ogni anno sono milioni e spesso ci si può convivere, soprattutto se si prendono le adeguate precauzioni e ci si muove per tempo. In questo senso, la situazione diventa più grave se si parla di quei casi ad esordio giovanile i cui casi sono comunque in aumento. Un nuovo studio sembra aver individuato quindici fattori di vita predittori.

Il nostro stile di vita è importante. Qualsiasi cosa si fa può avere un effetto molto profondo sulla nostra salute a lungo termine. Ci sono importanti fattori genetici, ma quelli ambientali, quando si sommano tutti, hanno un ruolo centrale. Nel complesso, analizzandone alcuni, si può predire il rischio di una demenza precoce.

 

I fattori di stile di vita che possono portare alla demenza

Tra i diversi fattori c’è il basso stato socio-economico, l’isolamento sociale indipendente dal primo fattore, depressione, disturbi dell’udito, ictus, diabete, malattie cardiache e carenze di alcune vitamine, un gruppo corposo legati ai casi di demenza.

Le parole dei ricercatori: “Sapevamo già dalla ricerca su persone che sviluppano demenza in età avanzata che esistono una serie di fattori di rischio modificabili. Oltre ai fattori fisici, anche la salute mentale gioca un ruolo importante, compresa la prevenzione dello stress cronico, della solitudine e della depressione. La demenza ad esordio giovanile ha un impatto molto grave, perché le persone colpite di solito hanno ancora un lavoro, figli e una vita frenetica.”

Le criticità di questo studio è non dimostra direttamente che i fattori siano causa diretta della demenza, ma siano concorrenziali. Purtroppo, quando si parla di queste condizioni, nonostante i nuovi casi annui e gli studi in merito, ci sono pochissime risposte certe.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025