News

Demenza, le persone analfabete hanno rischio maggiore di esserne affetti

Andando avanti con l’età, intorno ai 60 anni si può andare incontro a un peggioramento della qualità della vita, la cui massima espressione è la demenza senile. Essa comprende aspetti sia fisici sia psichici, e le due malattie neurodegenerative più diffuse sono il morbo di Alzheimer e il Parkinson, entrambe accomunate dalla progressiva perdita di memoria, che caratterizza chi affetto da demenza.

Riguardo a questo argomento un nuovo studio condotto dalla Columbia University mostra che la possibilità di leggere o scrivere potrebbe essere un fattore nella capacità di evitare la demenza man mano che si invecchia. I risultati sono stati pubblicati mercoledì scorso nel sulla rivista Neurology.

 

Le persone analfabete hanno più rischio di demenza

I ricercatori hanno studiato 983 adulti di età superiore ai 65 anni che vivono nella zona di Washington Heights a New York City con quattro o meno anni di scuola.
Visitando le case dei partecipanti, gli scienziati hanno eseguito test della memoria, del linguaggio e delle capacità visive o spaziali. Durante quelle visite, hanno fatto diagnosi di demenza in base ai criteri standard ed i test hanno confermato che i partecipanti analfabeti hanno ottenuto risultati peggiori in questi test.
Nello stabilire le misure di base, coloro che non avevano mai imparato a leggere o scrivere avevano quasi tre volte più probabilità di avere la demenza rispetto a quelli che sapevano leggere.

E tra coloro che non avevano la demenza all’inizio dello studio, la sezione analfabeta della coorte aveva il doppio delle probabilità di svilupparla.
Una delle ragioni del declino del cervello, scrivono gli autori, è che coloro che non imparano a leggere hanno “una gamma inferiore di funzioni cognitive” rispetto a coloro che sono alfabetizzati.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024