News

Demenza: scoperto una nuova malattia rara nei bambini

Recentemente  stata individuata una nuova malattia genetica particolarmente rara tanto che si parla di appena tre casi. La particolarità di questa patologia è che riguarda problemi nello sviluppo neurologico, ma che possono essere usati per capire meglio la demenza in età avanzata. Nello specifico si parla di un gene responsabile per un disturbo nel linguaggio e nel movimento che ha a che fare con la pulizia di proteine morte.

Nei tre casi presi in considerazione sono state identificate delle mutazioni a livello genetico. Il genere in questione si chiama ATG4D. La funzione legata a tale genere è quella di andare a riciclare le cellule danneggiate presenti nel cervello così anche quelle difettose

 

Demenza: una malattia infantile per capire la patologia senile

Le parole dei ricercatori: “Abbiamo solo una visione a volo d’uccello di molti importanti processi cellulari come l’autofagia. Il cervello è così complesso e i neuroni hanno funzioni molto specializzate. Per adattarsi a queste funzioni, diversi neuroni usano geni diversi, quindi i cambiamenti nei geni ridondanti possono avere un impatto importante nel cervello. Questa è la domanda da un milione di dollari nella ricerca sulle malattie rare. Le malattie rare possono aiutarci a comprendere i percorsi biologici, così possiamo capire meglio come questi percorsi contribuiscono ad altre condizioni rare e comuni.”

Nel caso di questo gene, si sa quale ruolo svolge, o parzialmente, ma non si sa esattamente in che modo ci riesca. Adesso l’obiettivo è cercare di capirne di più sia per poter rispondere alle domande dei genitori, sia per trovare possibili soluzioni alla demenza senile.

Tags: demenzaDNA
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024