News

Demenza senile: l’influenza del ciclo mestruale

La demenza senile si presenta sotto diverse forme mentre le cause possono essere tantissime. Si tratta di fatto di una condizione la cui origine è complessa e secondo uno studio, per le donne si può aggiungere il ciclo mestruale alla lista. Nello specifico, l’età in cui parte e in cui finisce sembra avere una grande influenza successivamente. I dati provengono da oltre 270.000 donne del Regno Unito.

Apparentemente, questi dati suggeriscono che per le donne il cui ciclo mestruale inizia prima e finisce più il rischio di sviluppare la demenza senile in tarda età diminuisce. Il motivo è legato di fatto all’invecchiamento del cervello che sembra procedere in modo più sano. In modo più specifico, nel momento in cui tra il primo e l’ultimo ciclo passano dai 34 ai 37 anni, il rischio di sviluppare tale condizione diminuisce del 28%.

 

Demenza senile e ciclo mestruale

Un altro dato visto è che le donne ricevono un intervento chirurgico riproduttivo il rischio di sviluppare la demenza senile aumenta di circa l’8%. Questo rischio però diminuisce tanto più tardi nella vita una donna lo effettua dove farlo tra i 40 e i 50 anni risulta essere la scelta meno gravosa.

Le parole dei ricercatori: “Sulla base dei risultati di questo studio, gli estrogeni potrebbero avere un ruolo protettivo nelle donne nello sviluppo della demenza. Quando le donne si sottopongono ad un intervento chirurgico a causa di condizioni così benigne, subiscono una brusca diminuzione dell’esposizione agli estrogeni e cambiamenti accelerati nel sistema nervoso nel periodo perimenopausale. La chirurgia riproduttiva dovrebbe essere considerata come un aumento del rischio di demenza nella pratica clinica.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024