News

Demenza senile: l’influenza del ciclo mestruale

La demenza senile si presenta sotto diverse forme mentre le cause possono essere tantissime. Si tratta di fatto di una condizione la cui origine è complessa e secondo uno studio, per le donne si può aggiungere il ciclo mestruale alla lista. Nello specifico, l’età in cui parte e in cui finisce sembra avere una grande influenza successivamente. I dati provengono da oltre 270.000 donne del Regno Unito.

Apparentemente, questi dati suggeriscono che per le donne il cui ciclo mestruale inizia prima e finisce più il rischio di sviluppare la demenza senile in tarda età diminuisce. Il motivo è legato di fatto all’invecchiamento del cervello che sembra procedere in modo più sano. In modo più specifico, nel momento in cui tra il primo e l’ultimo ciclo passano dai 34 ai 37 anni, il rischio di sviluppare tale condizione diminuisce del 28%.

 

Demenza senile e ciclo mestruale

Un altro dato visto è che le donne ricevono un intervento chirurgico riproduttivo il rischio di sviluppare la demenza senile aumenta di circa l’8%. Questo rischio però diminuisce tanto più tardi nella vita una donna lo effettua dove farlo tra i 40 e i 50 anni risulta essere la scelta meno gravosa.

Le parole dei ricercatori: “Sulla base dei risultati di questo studio, gli estrogeni potrebbero avere un ruolo protettivo nelle donne nello sviluppo della demenza. Quando le donne si sottopongono ad un intervento chirurgico a causa di condizioni così benigne, subiscono una brusca diminuzione dell’esposizione agli estrogeni e cambiamenti accelerati nel sistema nervoso nel periodo perimenopausale. La chirurgia riproduttiva dovrebbe essere considerata come un aumento del rischio di demenza nella pratica clinica.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025