La demenza senile si presenta sotto diverse forme mentre le cause possono essere tantissime. Si tratta di fatto di una condizione la cui origine è complessa e secondo uno studio, per le donne si può aggiungere il ciclo mestruale alla lista. Nello specifico, l’età in cui parte e in cui finisce sembra avere una grande influenza successivamente. I dati provengono da oltre 270.000 donne del Regno Unito.
Apparentemente, questi dati suggeriscono che per le donne il cui ciclo mestruale inizia prima e finisce più il rischio di sviluppare la demenza senile in tarda età diminuisce. Il motivo è legato di fatto all’invecchiamento del cervello che sembra procedere in modo più sano. In modo più specifico, nel momento in cui tra il primo e l’ultimo ciclo passano dai 34 ai 37 anni, il rischio di sviluppare tale condizione diminuisce del 28%.
Un altro dato visto è che le donne ricevono un intervento chirurgico riproduttivo il rischio di sviluppare la demenza senile aumenta di circa l’8%. Questo rischio però diminuisce tanto più tardi nella vita una donna lo effettua dove farlo tra i 40 e i 50 anni risulta essere la scelta meno gravosa.
Le parole dei ricercatori: “Sulla base dei risultati di questo studio, gli estrogeni potrebbero avere un ruolo protettivo nelle donne nello sviluppo della demenza. Quando le donne si sottopongono ad un intervento chirurgico a causa di condizioni così benigne, subiscono una brusca diminuzione dell’esposizione agli estrogeni e cambiamenti accelerati nel sistema nervoso nel periodo perimenopausale. La chirurgia riproduttiva dovrebbe essere considerata come un aumento del rischio di demenza nella pratica clinica.”
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…
Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…
Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…
A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…