Image by Gerd Altmann from Pixabay
La demenza è una di quelle condizioni in cui non c’è cura, ma ci sono solo modi per mitigarne il decorso. Per questo, fare diagnosi precoci è risulta essere al momento il modo migliore per trattare gli individui affetti. Secondo un nuovo studio da parte di alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge, si può effettivamente avere una diagnosi con nove anni di anticipo rispetto allo stato attuale.
Le parole dei ricercatori: “Per alcune persone che sviluppano il morbo di Alzheimer, i problemi di memoria e di pensiero possono iniziare fino a nove anni prima di ricevere una diagnosi. Ciò apre la possibilità di programmi di screening in futuro per aiutare a identificare le persone a rischio e che potrebbero trarre beneficio dagli interventi e identificare più persone adatte a sperimentazioni cliniche per nuovi trattamenti per la demenza, entrambi così disperatamente necessari.”
Grazie ai dati clinici di moltissime persone, è stato visto come molti pazienti con ormai diagnosi ufficiali demenza mostravano già dei declini anni prima. Si parla di diversi aspetti a livello della cognizione, aspetti impercettibili senza sapere cosa si sta guardando, ma presenti. Sapendo questo però, si possono creare test più mirati ed efficaci per individuare il suddetto rischio, test sulla risoluzione dei problemi, tempi di reazione e classi schemi di memoria.
Gli autori aggiungo: “Le persone non dovrebbero essere eccessivamente preoccupate se, ad esempio, non sono brave a ricordare i numeri. Anche alcuni individui sani avranno naturalmente un punteggio migliore o peggiore dei loro coetanei. Ma vorremmo incoraggiare chiunque abbia dubbi o noti che la propria memoria o ricordo sta peggiorando a parlare con il proprio medico di famiglia”.
Poche ore fa, WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento beta della sua app per dispositivi Android. Tra le novità che…
Un asteroide soprannominato “killer di città” ha recentemente catturato l’attenzione degli astronomi non solo per la sua orbita potenzialmente pericolosa,…
Un fiume scorre sempre verso il basso, si unisce ad altri corsi d’acqua e termina in un lago o in…
La salute orale non è solo una questione di denti bianchi e alito fresco. Negli ultimi anni, la ricerca ha…
Quando si parla di cancro ai polmoni, viene facile associarlo in primis al fumo e in seguito all'inquinamento dell'aria. Sicuramente…
Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…