Categorie: News

Demenza: un test del sangue per prevederne il rischio

Sicuramente una delle tante paure che associamo all’invecchiare c’è il rischio di sviluppare forma di demenza. Con l’avanzare dell’età anche il cervello diventa meno elastico, ma in alcuni casi c’è una vera e propria patologia dietro che rende si manifesta pian piano. Difficile prevedere se una persona andrà incontro a questa condizione, ma ci sarebbe un test del sangue che potrebbe riuscirci andando ad analizzare un biomarcatore ben specifico.

Nello specifico si chiama GFAP, una proteina presente tipicamente per supportare le funzioni neuronali e la cui presenza nel circolo sanguigno non è un buon segno. Il motivo per cui la presenza della suddetta del sangue potrebbe essere collegato a un maggior rischio di demenza è che la fuoriuscita sia dovuta a un malfunzionamento della barriera ematoencefalica.

 

Demenza e test del sangue

Le parole del neurologo Yu Guo dell’università di Fudan: “Questi risultati sono pronti a produrre implicazioni significative per lo screening di persone ad alto rischio di demenza e per un intervento precoce. Gli individui con livelli di GFAP più elevati avevano 2,32 volte più probabilità di sviluppare demenza. La combinazione del GFAP con gli indicatori demografici di base ha consentito di ottenere una previsione auspicabile per la demenza, anche più di 10 anni prima della diagnosi.”

Questo test del sangue in realtà non garantisce una risposta valida al 100%, ma grazie all’utilizzo di altri dati sull’individuo, come fattori di rischio legati alla storia clinica della persona e della famiglia, questo esame del sangue può di fatto aiutare a capire se si può andare incontro a una diagnosi di demenza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025