La demenza è una di quelle condizioni che bene o male tutti prima o prima dovranno averci a che fare. È quasi un aspetto certo della vecchiaia anche se ovviamente ci sono molto differenze che vanno da persona a persona. Ci sono molti aspetti che vanno ad influire sulla comparsa della suddetta e secondo un nuovo studio, tra questi c’è l’udito.
Secondo alcuni ricercatori con base a Singapore, gli apparecchi acustici sono in grado di diminuire il rischio di demenza. Il motivo riguarda la capacità di tali dispositivi di mantenere il cervello più giovane. L’analisi dei dati e di altri studi ha mostrato come chi li indossa a circa il 19% in meno di sviluppare la condizione in questione e in generale, nei test cognitivi, preformavano meglio del 3% rispetto a quelli senza.
L’importanza dell’udito dei casa di demenza, e non, in realtà è abbastanza controverso. Già studi precedenti avevano provato a dimostrarne il collegamento e non sempre ci sono riusciti. Il nuovo studio invece è riuscito a fare collegamenti più netti tra il suono in sé e come faccia bene al cervello umano. Il problema però è che in realtà non ci siano ancora delle vere motivazioni, una spiegazione sul perché ha tale effetto positivo.
Le principali teorie sono due. La prima è che il suono migliore fornito dagli apparecchi acustici sono in grado di rafforzare le connessioni neurali. Il secondo motivo è simile, ma guarda dalla parte opposta. In sostanza, il cervello si concentra troppo a cercare di convertire i suoni.
La vicinanza alla morte è un momento carico di emozioni intense e contrastanti. Per molti, rappresenta una fase di paura…
La scienza ha compiuto un notevole passo avanti nello studio dei difetti congeniti grazie allo sviluppo di mini-cuori umani in…
Gli tsunami sono innescati da eventi sottomarini, come terremoti o eruzioni vulcaniche, che spostano grandi masse d'acqua, generando onde di…
Quando si parla di fattori di rischio prematura di morte, l'obesità è sempre stata considerata la prima. Non si parla…
Avete ricevuto uno strano SMS da parte di PosteInfo nel quale venite avvisati che il vostro conto è stato bloccato…
La nana bianca RX J0648.0–4418, situata a circa 1.700 anni luce dalla Terra, sta attirando l'attenzione degli astronomi per il…