News

Denti, farli ricrescere grazie a un nuovo farmaco

La cura dei denti è qualcosa che molti di noi alla fine finiscono per rimpiangere. La natura relativamente fragile di quest’ultimi e il fatto che non possono ricrescere li rendo indifesi dalla nostra pigrizia, non curanza o patologie e traumi. Avere la possibilità di farli ricrescere sarebbe una svolta epocale per l’uomo e infatti più di qualcuno ci sta lavorando. Ecco infatti un nuovo studio che sembra aver raggiunto un traguardo importante.

Da poco sono stati annunciati dei trial clinici per una farmaco che ha le potenzialità di far ricrescere i denti. Si parla di qualcosa di concreto, seppur poco, ma qualcosa. L’inizio è previsto per il luglio del 2024 e si basa su decenni di ricerca. Se tutto va come deve andare, questo farmaco potrebbe diventare di fatto reale e commerciabile già entro il 2030.

 

Poter far ricrescere i propri denti

Le parole dei ricercatori del dipartimento di odontoiatria e chirurgia dell’ospedale di Kitano: “L’idea di far crescere nuovi denti è il sogno di ogni dentista. Ci sto lavorando da quando ero uno studente laureato. Ero fiducioso che sarei stato in grado di realizzarlo. Il trattamento con anticorpi anti-USAG-1 nei topi è efficace per la rigenerazione dei denti e può essere una svolta nel trattamento delle anomalie dei denti negli esseri umani.”

L’USAG-1 è un gene che è stato identificato nei topi  con il limitare proprio la crescita dei denti. Va da sé che l’idea di bloccare questo inibitore potrebbe aprire la strada a una ricrescita di queste particolari ossa. Ovviamente il passaggio di questo processo dai topi all’uomo è molto più complicato di quello che sembra,

Tags: denti
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025