News

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in condizione di lasciarli un po’ andare, soprattutto in giovane età, per poi ritrovarsi con grossi pentimenti in tarda età. Una volta che si danneggiano, non si possono curare, ma solo mettere delle pezze o metterne di finti. Una nuova ricerca però è riuscita ad arrivare nell’impresa di farne crescere di nuovi in laboratorio.

I ricercatori del King’s College London e Imperial College London sono riusciti di fatto a creare un materiale in grado di aiutare a mettere in comunicazione diverse cellule per favorire la crescita di nuove strutture orali, i denti. L’idea futura è quella di poter sfruttare questo materiale per porta l’organismo a riparare quelli danneggiati a causa delle carie o per farne crescere, appunto, di nuovi.

 

Un nuovo modo per curare i denti

Ovviamente tradurre una crescita di denti in laboratorio è ben lontana dalla possibilità di farlo nella nostra bocca. I successivi passi guardano esattamente a questa possibilità aprendo un futuro interessante dal punto di vista della salute orale.

Le parole dei ricercatori: “I denti cresciuti in laboratorio si rigenererebbero naturalmente, integrandosi nella mascella come denti veri. Sarebbero più resistenti, più durevoli e privi di rischi di rigetto, offrendo una soluzione più duratura e biologicamente compatibile rispetto a otturazioni o impianti. Con il progredire del settore, l’integrazione di queste tecniche innovative ha il potenziale per rivoluzionare l’assistenza odontoiatrica, offrendo soluzioni sostenibili ed efficaci per la riparazione e la rigenerazione dei denti.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025