News

Depressione, chi non mangia carne ha maggiori possibilità di ammalarsi

Un nuovo studio ha evidenziato una maggiore possibilità, dei non mangiatori di carne, di soffrire di depressione. Proprio i vegetariani e i vegani, secondo i ricercatori, hanno più probabilità di contrarre la malattia.

I ricercatori dell’Università dell’Alabama hanno scoperto che almeno un vegetariano su tre abbia sofferto di ansia o depressione durante la loro vita. Rispetto ai consumatori di carne, le persone che fanno una dieta vegetale hanno il doppio delle possibilità di assumere farmaci per malattie mentali e più probabilità di pensare al suicidio.

Depressione, la carne fa bene alla nostra mente

Il team ha effettuato la ricerca analizzando almeno 18 studi, coinvolgendo circa 160.000 persone, esaminando il rapporto che esiste tra il mangiare carne e la salute mentale. Lo studio, intitolato “Carne e salute mentale: una revisione sistematica di astensione e depressione, ansia e fenomeni correlati”, ha stabilito che coloro che non mangiavano la carne avevano tassi più alti di depressione, ansia e autolesionismo.

Il passaggio ad una dieta a base di sole verdure suggerisce un campanello d’allarme comportamentale poiché significa che queste persone soffrono di una cattiva salute mentale. Tuttavia questa teoria non è ancora confermata e necessita di ulteriori studi per supportarla.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Critical Review in Food Science and Nutrition. Il dott. Edward Archer, autore dello studio,  ha dichiarato che: “Mentre i rischi e i benefici delle diete vegane e vegetariane sono stati discussi per secoli, i nostri risultati mostrano che i mangiatori di carne hanno una migliore salute psicologica“.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024