Un nuovo studio ha evidenziato una maggiore possibilità, dei non mangiatori di carne, di soffrire di depressione. Proprio i vegetariani e i vegani, secondo i ricercatori, hanno più probabilità di contrarre la malattia.
I ricercatori dell’Università dell’Alabama hanno scoperto che almeno un vegetariano su tre abbia sofferto di ansia o depressione durante la loro vita. Rispetto ai consumatori di carne, le persone che fanno una dieta vegetale hanno il doppio delle possibilità di assumere farmaci per malattie mentali e più probabilità di pensare al suicidio.
Il team ha effettuato la ricerca analizzando almeno 18 studi, coinvolgendo circa 160.000 persone, esaminando il rapporto che esiste tra il mangiare carne e la salute mentale. Lo studio, intitolato “Carne e salute mentale: una revisione sistematica di astensione e depressione, ansia e fenomeni correlati”, ha stabilito che coloro che non mangiavano la carne avevano tassi più alti di depressione, ansia e autolesionismo.
Il passaggio ad una dieta a base di sole verdure suggerisce un campanello d’allarme comportamentale poiché significa che queste persone soffrono di una cattiva salute mentale. Tuttavia questa teoria non è ancora confermata e necessita di ulteriori studi per supportarla.
Lo studio è pubblicato sulla rivista Critical Review in Food Science and Nutrition. Il dott. Edward Archer, autore dello studio, ha dichiarato che: “Mentre i rischi e i benefici delle diete vegane e vegetariane sono stati discussi per secoli, i nostri risultati mostrano che i mangiatori di carne hanno una migliore salute psicologica“.
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…