News

Depressione e inquinamento atmosferico: i rischi che si corrono

L’inquinamento atmosferico è un elemento che viene sempre più preso in considerazione rispetto all’impatto sulla salute dell’uomo. Secondo un nuovo studio, alti livelli di quest’ultima aumentano di fatto il rischio di soffrire di depressione, e nello specifico comparse tardive negli anziani. Diversi studi hanno portato a nuovi risultati e si parla comunque di incidenze più elevate anche con bassi livelli.

Ricercatori da Harvard e dalla Emory University sono andati ad esaminare i dati di nove milioni di persone tramite il programma di assicurazione sanitari del governo degli Stati Uniti. I dati provengono da individui tutti al di sopra dei 64 anni e il risultato è che a più di 1,5 milioni è stata diagnosticata una forma di depressione.

 

Depressione: l’impatto dell’inquinamento atmosferico

Le parole dei ricercatori: “Abbiamo osservato associazioni dannose statisticamente significative tra esposizione a lungo termine a livelli elevati di inquinamento atmosferico e aumento del rischio di diagnosi di depressione in tarda età. In questo studio è stato osservato che le persone svantaggiate dal punto di vista socioeconomico hanno un rischio molto più elevato di depressione in tarda età. Sono simultaneamente esposti sia allo stress sociale che alle cattive condizioni ambientali, compreso l’inquinamento atmosferico. Sebbene la depressione sia meno diffusa tra gli anziani rispetto alla popolazione più giovane, possono esserci gravi conseguenze, come deterioramento cognitivo, malattie fisiche concomitanti e morte.”

Non è il primo studio a collegare la depressione, ma anche lo stato d’ansia, all’inquinamento atmosferico. Andando fuori dagli Stati Uniti, risultati simili, se non identici, arrivano dalla Cina e dalla Gran Bretagna. Aspetto importante quest’ultimo visto la presenza di inquinamento generalmente minore rispetto altri due paesi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024