News

Depressione: una notte insonne ha effetti contraddittori

Gli studi sul sonno e sulla sua qualità hanno mostrato come di fatto sia un elemento imprescindibile per la salute del nostro organismo, non solo a livello fisico, ma anche mentale. Detto questo, un nuovo studio sembra aver trovato una rara eccezione. Apparentemente, una notte senza dormire può migliore l’umore di alcuni individui caratterizzati dalla depressione.

Un team di ricercatori di diverse università statunitense è arrivato a questa conclusione andando ad analizzare diversi dati tra qui anche la mappatura dell’attività cerebrale, soprattutto della regione dedicata al riposo. Facendo questo hanno visto come di fatto una privazione totale in tal senso ha migliorato la connessione tra altre due regioni specifiche dell’organo, l’amigdala e la corteccia cingolata anteriore. Questo può portare le persone che soffrono di depressione a un miglioramento dell’umore.

 

Sonno e depressione: un collegamento diverso da solito

Si tratta al momento di un piccolo studio in quanto sono stati analizzati i dati di pochi individui, 38 individui sani, 30 con una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e altri 16 individui a cui è stato semplicemente chiesto di dormire più del solito. Su questi individui sono state analizzate le attività cerebrali proprio inseguito alla mancanza parziale e totale del sonno. I risultati negli individui con la depressione sono stati particolari.

Come sempre in questi casi non c’è stata una risposta uguale per tutti. 13 individui con depressione su 30 hanno sperimentato un miglioramento dell’umore mentre 17 lo hanno visto peggiorare. L’ipotesi è che l’assenza di sonno REM può migliorare il controllo parziale dell’amigdala andando a svolgere una funzione antidepressiva.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025