News

Depressione: una notte insonne ha effetti contraddittori

Gli studi sul sonno e sulla sua qualità hanno mostrato come di fatto sia un elemento imprescindibile per la salute del nostro organismo, non solo a livello fisico, ma anche mentale. Detto questo, un nuovo studio sembra aver trovato una rara eccezione. Apparentemente, una notte senza dormire può migliore l’umore di alcuni individui caratterizzati dalla depressione.

Un team di ricercatori di diverse università statunitense è arrivato a questa conclusione andando ad analizzare diversi dati tra qui anche la mappatura dell’attività cerebrale, soprattutto della regione dedicata al riposo. Facendo questo hanno visto come di fatto una privazione totale in tal senso ha migliorato la connessione tra altre due regioni specifiche dell’organo, l’amigdala e la corteccia cingolata anteriore. Questo può portare le persone che soffrono di depressione a un miglioramento dell’umore.

 

Sonno e depressione: un collegamento diverso da solito

Si tratta al momento di un piccolo studio in quanto sono stati analizzati i dati di pochi individui, 38 individui sani, 30 con una diagnosi di disturbo depressivo maggiore e altri 16 individui a cui è stato semplicemente chiesto di dormire più del solito. Su questi individui sono state analizzate le attività cerebrali proprio inseguito alla mancanza parziale e totale del sonno. I risultati negli individui con la depressione sono stati particolari.

Come sempre in questi casi non c’è stata una risposta uguale per tutti. 13 individui con depressione su 30 hanno sperimentato un miglioramento dell’umore mentre 17 lo hanno visto peggiorare. L’ipotesi è che l’assenza di sonno REM può migliorare il controllo parziale dell’amigdala andando a svolgere una funzione antidepressiva.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025