News

Depressione: l’effetto della verdura e della frutta nella dieta

Avere nella propria alimentazione una giusta dose di frutta e verdura è importante a livello di salute. Non si parla solo di nutrienti per il corretto svolgimento fisiologico del corpo umano, ma anche di altro. Secondo un nuovo studio condotto a livello internazionale, avere la gusta quantità dei suddetti alimenti può portare a un ridotto rischio di depressione nel tempo.

Lo studio si è concentrato su gemelli in Australia, Stati Uniti, Danimarca e Svezia, una base perfetta a causa dello stesso livello genetico tra il gruppo di controllo e l’altro. Sono stati presi in esame 3.483 volontari in un arco di tempo di 11 anni portando avanti sondaggi sulla dieta e sull’umore. Il risultato finale è che nella coppia di gemelli, chi consuma più frutta e verdura tendevano a soffrire in modo percentuale di depressione, escludendo altri fattori ambientali.

 

L’effetto della verdura e della frutta sulla depressione

Le parole dei ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud: “Le coppie di gemelli condividono il 50-100 percento del loro background genetico e quando vengono cresciuti insieme condividono lo stesso ambiente familiare. Uno dei vantaggi del design dei gemelli è che può aiutare ad affrontare il problema dei fattori indesiderati, come lo stato socioeconomico all’inizio della vita, che influenzano i risultati. La scoperta di questo studio di un’associazione protettiva tra un maggiore consumo di frutta e verdura e sintomi depressivi è coerente con la maggior parte delle prove precedenti.”

Di quanta frutta e verdura si parla? Nello studio si parla in media di 2,0 porzioni al giorno in confronto a una media di 0,4 porzione per i gemelli con uno stile alimentare non bilanciato. Lo studio sottolinea che comunque si parla di un livello considerato basso rispetto alle linee guida alimentari che vendono il consumo medio di giornaliero a 5 porzioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025