Qualche ora fa nei cieli dell’Australia è avvenuto un fenomeno particolarmente bello e affascinante da guardare. Niente di così tanto strano per certi versi, visto anche la realtà dei fatti, ma è stato comunque bello da vedere in diretta. Un detrito spaziale che rientrando nella nostra atmosfera si è trasformato in una meteora, una palla di fuco con una lunga coda.
Ovviamente il paragone con la cometa è azzardato, ma l’entusiasmo di chi ha guardato è stato uguale. Di cosa si trattava esattamente? Di un pezzo di razzo russo che rientrava nella nostra atmosfera bruciando a causa dell’attrito. Nello specifico, i resti del razzo Soyuz-2-1b il quale è decollato poco prima dell’evento per poter portare un satellite in orbita; tra l’altro si tratta di un satellite pensato per la difesa, individuare eventuali attacchi missilistici.
In molti si sono affacciati nel cielo notturno a guardare il tutto. Per nostra fortuna viviamo in un’era altamente tecnologico quindi ci sono tutte le prove del caso. Video su video e immagini dell’accaduto, testimonianze raccolte un po’ ovunque nei cieli dell’Australia del Sud, da Melbourne passando prima da tante altre città molto meno conosciute da queste parti.
Lo spettacolo è durato molto. Se il passaggio di una cometa è alquanto effimero, quello di questo detrito è stato quasi lento. Uno spettacolo di luci durato 20 secondi. Ovviamente per i comuni cittadini era difficile inquadrare cosa fosse quella cosa, me per i più esperti era ovvio visto l’angolo di caduta, la velocità, ma soprattutto come si stava disintegrando con tutta quella forza.
Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…
I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…
L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…
Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…