News

Il detrito spaziale che si trasforma in una cometa nei cieli dell’Australia

Qualche ora fa nei cieli dell’Australia è avvenuto un fenomeno particolarmente bello e affascinante da guardare. Niente di così tanto strano per certi versi, visto anche la realtà dei fatti, ma è stato comunque bello da vedere in diretta. Un detrito spaziale che rientrando nella nostra atmosfera si è trasformato in una meteora, una palla di fuco con una lunga coda.

Ovviamente il paragone con la cometa è azzardato, ma l’entusiasmo di chi ha guardato è stato uguale. Di cosa si trattava esattamente? Di un pezzo di razzo russo che rientrava nella nostra atmosfera bruciando a causa dell’attrito. Nello specifico, i resti del razzo Soyuz-2-1b il quale è decollato poco prima dell’evento per poter portare un satellite in orbita; tra l’altro si tratta di un satellite pensato per la difesa, individuare eventuali attacchi missilistici.

 

Il detrito spaziale

In molti si sono affacciati nel cielo notturno a guardare il tutto. Per nostra fortuna viviamo in un’era altamente tecnologico quindi ci sono tutte le prove del caso. Video su video e immagini dell’accaduto, testimonianze raccolte un po’ ovunque nei cieli dell’Australia del Sud, da Melbourne passando prima da tante altre città molto meno conosciute da queste parti.

Lo spettacolo è durato molto. Se il passaggio di una cometa è alquanto effimero, quello di questo detrito è stato quasi lento. Uno spettacolo di luci durato 20 secondi. Ovviamente per i comuni cittadini era difficile inquadrare cosa fosse quella cosa, me per i più esperti era ovvio visto l’angolo di caduta, la velocità, ma soprattutto come si stava disintegrando con tutta quella forza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025