News

Diabete: i casi in aumento e la colpe delle diete

Negli ultimi quarant’anni i casi di diabete nel mondo sono quintuplicati passando da circa 100 milioni a più di 500. Le case di questo aumento sono diverse tra cui più diagnosi in paesi con economie emergenti. Una grossa fetta di colpa però riguarda le diete, un’alimentazione sempre più sbilanciata e carica di zuccheri e grassi. Un’analisi dei dati ha mostrato che solo nel 2018 i nuovi casi legati alle diete riguarda il 70% del totale, quasi 15 milioni.

Nel caso più specifico, le colpe da attribuire alla cattiva alimentazione nei nuovi casi di diabete, ci sono 11 diversi fattori dietetici considerati. I tre principali si sono dimostrati i più significativi: cereali integrali insufficienti, riso e grano troppo raffinati e troppa carne lavorata. Altri fattori considerati minori però sono la scarsità di verdure e di noci.

 

L’effetto dell’alimentazione sui nuovi casi di diabete

Lo studio ha visto anche alcune differenze particolari. I casi di diabete a causa proprio di diete sbilanciate sono di più negli uomini rispetto alle donne mentre per quanto riguarda l’età, sembra avere un impatto maggiore nei giovani rispetto agli anziani. Anche a livello geografico ci sono aspetti da sottolineare. Nelle aree urbane ci sono più casi rispetto alle aree rurali e la maggior parte sono stati registrati in Europa centrale e orientale e l’Asia centrale. La causa più probabile in questo caso fa riferimento al forte consumo di carne rossa e carne lavorata nella dieta media.

Le parole dei ricercatori: “Il nostro studio suggerisce che la scarsa qualità dei carboidrati è una delle cause principali del diabete di tipo 2 attribuibile alla dieta a livello globale e con variazioni importanti per nazione e nel tempo. Se non controllato e con un’incidenza prevista solo in aumento, il diabete di tipo 2 continuerà a influire sulla salute della popolazione, produttività economica, la capacità del sistema sanitario e guidare le disuguaglianze sanitarie in tutto il mondo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024