News

Diabete di tipo 2, un’attiva particolare influenza negativamente

Il diabete di tipo 2 è una particolare patologia che si verifica quando il corpo non produce abbastanza insulina per funzionare correttamente o le cellule del corpo non reagiscono ad essa. Purtroppo è una patologia molto diffusa, soprattutto tra le popolazioni cittadine e con età sopra ai 50 anni. Elementi che influiscono sul diabete senza dubbio sono l’alimentazione, che deve essere corretta, sana ed equilibrata, e l’attività fisica, costante e di buona intensità. La mancanza di questi due fattori porta ad un malessere psicofisico e anche all’insorgenza di varie patologie, come anche il diabete di tipo 2.

 

Un’attività pericolosa per chi ha il diabete

Un aspetto sorprendente che ha dimostrato di aumentare la glicemia è di usare il telefono o tablet per un’ora di notte prima di dormire. L’esposizione alla luce nelle ore che precedono l’ora di coricarsi, in particolare la luce proveniente dal dispositivo elettronico o dalla televisione può influire sulla salute, compresi i livelli di peso e glicemia. Lo studio, recentemente svolto, è stato pubblicato sulla rivista Physiology & Behaviour.

La dottoressa Kathryn Russart, ricercatrice post dottorato presso il Wexner Medical Center dell’Ohio State University di Columbus, ha dichiarato: “Anche a livelli che potresti pensare innocui, l’esposizione alla luce notturna può innescare una serie di problemi di salute. La luce di notte è un disgregatore endocrino ambientale. Il nostro ritmo circadiano è orientato ai giorni solari di 24 ore e usiamo segnali ambientali, come la luce, per mantenere sincronizzato l’orologio del nostro corpo. Tra i compiti guidati dal nostro orologio circadiano c’è quello di gestire un ritmo ormonale regolare nei tessuti endocrini, che sembra essere respinto da troppa esposizione alla luce durante la notte, rendendo più difficile addormentarsi.

L’autrice ha poi continuato: “Il risultato netto, non abbastanza sonno, ma non è tutto. Più preoccupante, è un impatto negativo sui livelli di glucosio nel sangue. Ad esempio, dalla ricerca vediamo che la luce di notte può causare aumento di peso, senza un aumento delle calorie e può interferire con la funzione metabolica. Il nostro ritmo circadiano è anche influenzato dalla secrezione notturna dell’ormone melatonina e la luce notturna inibisce la produzione di questo ormone che favorisce il sonno. Questo, a sua volta, potrebbe influenzare l’ormone leptina, 3 altrimenti noto come ormone della sazietà che segnala al tuo cervello che sei pieno, quindi quando questo messaggio agli ormoni viene eliminato, aumenti di peso”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025