News

Diabete: una diagnosi anche solo dopo una conversazione

Secondo una nuova ricerca, si può diagnosticare il diabete di tipo 2 in una persona anche solo dopo una semplice conversazione di pochi secondi. Di fatto la nostra voce si modifica a seconda di molti aspetti e apparentemente proprio la patologia in questione riesce ad avere una certa influenza. Ad aiutare nella diagnosi però c’è bisogno di sistemi integrati con l’Intelligenza Artificiale, un aspetto che sta diventando sempre più utile in ambito medico

La ricerca portata avanti da un ricerca privata, ma con i risultati pubblicati per una revisione paritaria, ha mostrato ottimi risultati in tal senso. Partendo da una base di 267 volontari, il sistema è riuscito a confermare le diagnosi di diabete di tipo 2 quasi con il 90% di successo, nello specifico all’89% per le donne e l’86% per gli uomini.

 

Diagnosticare il diabete grazie alla proprio voce

I volontari allo studio hanno dovuto registrare la propria voce per 6 volte al giorno per un periodo di due settimana. Il sistema ha poi analizzato quasi 18.500 registrazioni andando a individuare 14 caratteristiche importanti proprio per la diagnosi del diabete. La differenza di diagnosi tra uomo e donna non è casuale in quanto in realtà vanno presi in considerazione segnali diversi.

Le parole dei ricercatori: “Gli attuali metodi di rilevamento possono richiedere molto tempo, viaggi e costi. La tecnologia vocale ha il potenziale per rimuovere completamente queste barriere. La nostra ricerca evidenzia variazioni vocali significative tra individui con e senza diabete di tipo 2 e potrebbe trasformare il modo in cui la comunità medica effettua lo screening del diabete.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…

25 Febbraio 2025

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025