News

Diabete e dormire male: il collegamento tra le due cose

Ci sono persone che dormono male ogni tanto e ci sono persone che fondamentalmente vivono in una condizione cronica. Le cause possono essere molto diverse tra loro e gli effetti allo stesso modo risultano essere veramente tanti. Tra questi c’è un maggiore rischio di soffrire di diabete di tipo 2, un rischio maggiore che cresce nel momento che si hanno costantemente meno di 6 ore di sonno a notte.

I dati arrivano da una banca dati che ha preso in esame 247.867 persone. Tra questi escludendo altri variabili come l’alimentazione, aspetto fondamentale per questa patologia, è stato visto come le persone con una carenza lieve, moderata ed estrema di sonno, rispettivamente meno di sei, cinque e quattro ore di sonno, avevano un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

 

Diabete e mancanza di sonno

In generale, di queste persone, il 3,2% soffriva di diabete di tipo 2. È stato visto come nei dati, le persone che dormivano meno di quattro ore avevano un rischio maggiore del 41% di soffrire di questa patologia rispetto a chi dorme le tipiche sette/otto ore. Per chi ha una carenza moderata il rischio è aumentato del 16%; una differenza enorme. Questo studio però ha delle falle in realtà.

Sebbene abbiano cercato di eliminare le variabili importanti, come l’alimentazione, non sono riusciti a sottolineare l’importanza della diversità di alcune diete rispetto ad altre. Anche le ore di sonno prese in esame potrebbe non essere prese correttamente nel senso che nel corso del periodo di studio le abitudini dei volontari potrebbero essere cambiate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024