News

Diabete e dormire male: il collegamento tra le due cose

Ci sono persone che dormono male ogni tanto e ci sono persone che fondamentalmente vivono in una condizione cronica. Le cause possono essere molto diverse tra loro e gli effetti allo stesso modo risultano essere veramente tanti. Tra questi c’è un maggiore rischio di soffrire di diabete di tipo 2, un rischio maggiore che cresce nel momento che si hanno costantemente meno di 6 ore di sonno a notte.

I dati arrivano da una banca dati che ha preso in esame 247.867 persone. Tra questi escludendo altri variabili come l’alimentazione, aspetto fondamentale per questa patologia, è stato visto come le persone con una carenza lieve, moderata ed estrema di sonno, rispettivamente meno di sei, cinque e quattro ore di sonno, avevano un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2.

 

Diabete e mancanza di sonno

In generale, di queste persone, il 3,2% soffriva di diabete di tipo 2. È stato visto come nei dati, le persone che dormivano meno di quattro ore avevano un rischio maggiore del 41% di soffrire di questa patologia rispetto a chi dorme le tipiche sette/otto ore. Per chi ha una carenza moderata il rischio è aumentato del 16%; una differenza enorme. Questo studio però ha delle falle in realtà.

Sebbene abbiano cercato di eliminare le variabili importanti, come l’alimentazione, non sono riusciti a sottolineare l’importanza della diversità di alcune diete rispetto ad altre. Anche le ore di sonno prese in esame potrebbe non essere prese correttamente nel senso che nel corso del periodo di studio le abitudini dei volontari potrebbero essere cambiate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025