News

Diabete, ecco la migliore colazione per contrastare la malattia

ll diabete di tipo 2 è una condizione grave che si verifica quando l’insulina nel pancreas non funziona correttamente o non può produrre abbastanza insulina. È importante che i diabetici di tipo 2 comprendano e controllino i loro livelli di glucosio nel sangue, poiché avere alti livelli di zucchero nel sangue per lunghi periodi di tempo aumenta il rischio di sviluppare complicanze del diabete. Potrebbe anche causare seri problemi di salute come malattie renali, danni ai nervi, malattie della retina, malattie cardiache e ictus.

Ovviamente, per cercare di contrastarla è importante seguire un corretto e mirato assetto alimentare. Alcuni cereali per la colazione contengono zuccheri incredibilmente alti che per i diabetici di tipo 2, assolutamente da evitare.

La migliore colazione contro il diabete

I maggiori colpevoli di una colazione poco sana sono i muesli con cioccolato contenente ben 24 g di zucchero, muesli con frutta secca, noci o semi contenenti 10,8 g, e cornflakes glassati di zucchero contenenti 11,5 g di zucchero. Per dirla in prospettiva, l’American Heart Association (AHA) raccomanda alle donne di consumare solo 25 g di zucchero e uomini 37,5 g di zucchero al giorno.

 

  • Punteggio GI basso. Per capire come certi alimenti aumenteranno il livello di zucchero nel sangue, viene utilizzato l’indice glicemico (IG). Gli alimenti che contengono punteggi GI più bassi sono perfetti per i diabetici in quanto non aumentano i livelli di glucosio nel sangue e l’avena contiene bassi livelli di IG.
  • Ricca di fibre.  La fibra non aumenta i livelli di glucosio nel sangue in quanto non è suddivisa dal corpo. Aiuta anche la digestione e aiuta a rallentare la disgregazione degli zuccheri nel corpo. L’avena contiene 8 g di fibre e aiuta a gestire il peso.
  • Abbassa lo zucchero nel sangue.  L’avena contiene specifici tipi di fibre noti beta glucani. Sono zuccheri che si trovano nelle pareti cellulari di batteri o lieviti come l’avena. Sono utilizzati per il diabete alto in quanto riducono lo zucchero nel sangue.
  • Sentirsi pieno più a lungo.  I benefici di mangiare cibi a basso indice glicemico e ricchi di fibre è che mantiene il corpo pieno di energia più a lungo. Questo aiuta ad evitare spuntini durante il giorno e manterrà un sano equilibrio sui livelli di zucchero nel sangue.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025