News

Diabete di tipo 2: questo problema al piede può essere un segnale

Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica molto diffusa in tutto il mondo, dovuto ad un alto contenuto di glucosio nel sangue, chiamato iperglicemia, o ad un problema dell’ormone che produce l’insulina, che consente al glucosio nel sangue di entrare nelle cellule e alimentare il corpo.

Esistono numerosi segnali nel nostro corpo che ci possono avvisare che soffriamo di questa malattia metabolica cronica, di cui uno si trova nei piedi di una persona. Scopriamo meglio questo aspetto.

 

 

Il diabete di tipo 2 ed i problemi ai piedi

Le persone con diabete sono inclini a problemi ai piedi che si sviluppano a causa di periodi prolungati di alti livelli di zucchero nel sangue. La neuropatia diabetica e la malattia vascolare periferica sono i due principali problemi del piede che si verificano ed entrambi possono avere serie complicazioni. Inoltre, nel tempo, il diabete può causare danni ai nervi che portano all’intorpidimento dei piedi.

La condizione rende difficile per una persona con diabete di tipo 2 provare irritazione, indolenzimento o infezione ai piedi. Una persona potrebbe non accorgersi quando si sfregano le scarpe e questa mancanza di sensibilità può portare anche ad un aumentato rischio di tagli, piaghe e vesciche. Se una persona non è stata curata per un’infezione, potrebbero svilupparsi ulcere e persino cancrena e con quest’ultima si rischia anche l’amputazione del piede.

Medical News Today ha dichiarato in un recente articolo: “Il diabete di tipo 2 porta a cambiamenti nei vasi sanguigni, comprese le arterie. Nella malattia vascolare periferica, i depositi di grasso bloccano i vasi oltre il cervello e il cuore. Tende a colpire i vasi sanguigni che portano da e verso le estremità, come mani e piedi, riducendo il flusso sanguigno verso entrambi. La riduzione del flusso sanguigno può causare dolore, infezione e ferite che guariscono lentamente.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024