News

Diabete di tipo 1: una nuova spiegazione dietro la patologia

Il diabete di tipo 1 è legato a stretto filo con la genetica. Si può nascere o meno con una predisposizione o meno a contrarlo, ma secondo un nuovo studio questo non basta. E’ stato trovato un nuovo interruttore dietro alla patologia. Si sta parlando di un fattore esterno che finisce per insidiarsi al nostro interno. Il virus sembrava essere una della risposta, ma adesso sono i batteri.

 

Una nuova ragione dietro il diabete di tipo 1

Le parole dei ricercatori della Cardiff University: “Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che di solito colpisce bambini e giovani adulti, in cui le cellule che producono insulina vengono attaccate dal sistema immunitario del paziente. Questo porta a una mancanza di insulina, il che significa che le persone affette da diabete di tipo 1 devono iniettarsi insulina più volte al giorno per controllare i livelli di zucchero nel sangue.”

Uno degli aspetti legati al Diabete di tipo 1 è il corpo che si rivolta contro se stesso, nello specifico le cellule T killer che finiscono per aggredire i tessuti che producono l’insulina. Questo nuovo studio sta evidenziando come l’attività di queste cellule è dovuto a un batterio. Ancora più nello specifico una proteina presente nei batteri che interagisce con l’antigene leucocitario umano.

“L’HLA specifico associato all’infezione batterica che scatena il diabete è presente solo in circa il 3 percento della popolazione nel Regno Unito. Quindi i patogeni batterici che possono generare cellule T anti-insulina sono causati da una rara infezione in una piccola minoranza di persone. Ci auguriamo che comprendere come le cellule T scatenano malattie come il diabete di tipo 1 ci consentirà di diagnosticare e curare la malattia prima dell’insorgenza dei sintomi”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Composto viola potenzia l’efficacia della chemioterapia nel trattamento del glioblastoma

Il glioblastoma multiforme (GBM) è uno dei tumori cerebrali più aggressivi e difficili da trattare, caratterizzato da una rapida crescita…

4 Ottobre 2024

Realtà Virtuale per la Sicurezza dei Pedoni: Evitare gli Inquinanti Stradali

La realtà virtuale (VR) sta elaborando nuove applicazioni che potrebbero rivoluzionare il modo in cui i pedoni e i ciclisti…

4 Ottobre 2024

Cambiamenti delle cellule immunitarie: nuova frontiera nella previsione della sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC). Caratterizzata da danni alla…

4 Ottobre 2024

Tampone della Guancia: nuova frontiera per prevedere invecchiamento e rischio di mortalità

Negli ultimi anni, la ricerca medica ha compiuto passi da gigante nel comprendere i fattori che influenzano l'invecchiamento umano e…

3 Ottobre 2024

Samsung Galaxy S25: il design sarà ispirato agli iPhone

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

3 Ottobre 2024

Teflon flu: la malattia nascosta in cucina e come evitarla

La "Teflon flu," conosciuta anche come "febbre da fumi di polimero," è una condizione temporanea causata dall'inalazione dei fumi emessi…

3 Ottobre 2024