News

Diabete di tipo 1: una nuova spiegazione dietro la patologia

Il diabete di tipo 1 è legato a stretto filo con la genetica. Si può nascere o meno con una predisposizione o meno a contrarlo, ma secondo un nuovo studio questo non basta. E’ stato trovato un nuovo interruttore dietro alla patologia. Si sta parlando di un fattore esterno che finisce per insidiarsi al nostro interno. Il virus sembrava essere una della risposta, ma adesso sono i batteri.

 

Una nuova ragione dietro il diabete di tipo 1

Le parole dei ricercatori della Cardiff University: “Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che di solito colpisce bambini e giovani adulti, in cui le cellule che producono insulina vengono attaccate dal sistema immunitario del paziente. Questo porta a una mancanza di insulina, il che significa che le persone affette da diabete di tipo 1 devono iniettarsi insulina più volte al giorno per controllare i livelli di zucchero nel sangue.”

Uno degli aspetti legati al Diabete di tipo 1 è il corpo che si rivolta contro se stesso, nello specifico le cellule T killer che finiscono per aggredire i tessuti che producono l’insulina. Questo nuovo studio sta evidenziando come l’attività di queste cellule è dovuto a un batterio. Ancora più nello specifico una proteina presente nei batteri che interagisce con l’antigene leucocitario umano.

“L’HLA specifico associato all’infezione batterica che scatena il diabete è presente solo in circa il 3 percento della popolazione nel Regno Unito. Quindi i patogeni batterici che possono generare cellule T anti-insulina sono causati da una rara infezione in una piccola minoranza di persone. Ci auguriamo che comprendere come le cellule T scatenano malattie come il diabete di tipo 1 ci consentirà di diagnosticare e curare la malattia prima dell’insorgenza dei sintomi”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025