News

Diabete di tipo 2: tre esercizi da fare ogni giorno per ridurre zucchero nel sangue

Il diabete di tipo 2 è una condizione grave che può danneggiare gravemente i piedi, gli occhi e i reni. Sebbene la condizione può essere genetica, è spesso causata da scelte di vita sbagliate come la mancanza di esercizio fisico.

Quindi, per prevenire la condizione o abbassare il livello di zucchero nel sangue, è consigliabile svolgere 2 ore e mezza di esercizi fisici a settimana. E di essere attivo tutti i giorni.

Vediamo quali sono gli esercizi consigliati per ridurre zucchero nel sangue.

 

Diabete tipo 2: esercizi consigliati

Per il diabete, si ottengono maggiori benefici per la salute grazie a una combinazione di allenamento ad intervalli di intensità aerobica o ad alta intensità (HIIT) e resistenza. Lo afferma Diabetes UK.

L’esercizio aerobico comprende attività come camminare, andare in bicicletta, fare jogging e nuoto ad intensità costante. Con l’allenamento HIIT, gli intervalli di intensità bassi e moderati si alternano ad intervalli ad alta intensità e possono essere applicati a vari tipi di esercizi aerobici come la corsa o il ciclismo.

L’esercizio di resistenza consiste nel sollevare pesi liberi, usare macchine per pesare, eseguire esercizi usando la resistenza bande e il peso corporeo. La ricerca sul diabete spiega:

“L’esercizio quotidiano, o assicurandosi che non trascorrano due giorni tra le sessioni di allenamento, ti assicura di rimanere insulino-sensibile.”

I benefici della sensibilità all’insulina dell’esercizio si esauriscono dopo circa 24 ore (si tratta di una persona con diabete di tipo 2 che si esercita a bassa intensità per circa un’ora al giorno).”

Esercizio che migliora la massa muscolare – come esercizio di resistenza – è importante per il mantenimento o la costruzione muscolare in quanto aiuta il corpo ad essere più insulino-sensibile.

“E, mentre perdiamo massa muscolare con l’avanzare dell’età, incorporare qualche forma di esercizio di resistenza almeno due volte a settimana in giorni non consecutivi diventa estremamente importante.”

Una dieta povera può anche portare allo sviluppo del diabete di tipo 2. Mentre non c’è niente che non puoi mangiare se hai la condizione, ci sono alcuni alimenti che dovresti cercare di limitare.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024